POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

lunedì, settembre 24

GALLERIA D'ARTE: ETTORE LAZZARI

Capita talvolta di avere in casa opere d'arte d'autore sconosciuto, oppure conosciuto solo per un legame parentale, ma del quale non conosci che pochi dettagli della sua storia. Allora, come mia consuetudine, eseguo delle ricerche al riguardo, sperando di trovare qualche notizia. E infatti, eccola.
Qui sotto, due opere che conservo a casa mia,  purtroppo sono una pessima fotografa, per cui le immagini appaiono storte o sfocate. Di meglio non riesco ad ottenere, con il mio cellulare, e non sono Walter Lecis, impeccabile fotografo dai mervigliosi scatti!


Di quest'opera posso dire che il Professore Ettore Lazzari non solo ha realizzato la forma e quindi il calco del bassorilievo, ma ha anche scolpito  l'intera cornice in legno.
Del quadro sottostante, l'immagine non rende abbastanza, ma è solo a dimostrare che l'artista poliedrico ha dipinto una gran quantità di quadri ad olio, e sono venuta in possesso di uno di questi, grazie al legame di parentela, in quanto l'autore era il nonno paterno della cugina di mio marito, Valeria Lazzari di Imola.



Ed ecco cosa ho appeso dalle mie ricerche:
Dalla Guida Musei Civici di Imola
Museo di san Domenico
 Ettore Lazzari (Firenze 1866-Imola 1945) Ritratto d’uomo baffuto, fine XIX-inizi XX sec. terracotta modellata h. cm 53x30x24; inv. 810 Testa di fanciulla, fine XIX-inizi XX sec. stucco modellato h. cm 52x37x28; inv. 820 Ettore Lazzari studia scultura e ornato allʼAccademia di Bologna e si trasferisce a Imola nel 1897 chiamato dallʼallora direttore Remigio Mirri a insegnare disegno, plastica e intaglio nella scuola di Arti e Mestieri “Francesco Alberghetti”, dove lavorerà per quaranta anni. Lʼistituto nasce dalla volontà di “insegnare la matematica applicata alle arti” e col compito di formare tecnici in grado di portare a un alto livello qualitativo il lavoro manuale, in particolare la lavorazione del legno, del ferro, dei laterizi e della ceramica. Finalità che Lazzari persegue non solo come docente ma anche come fondatore nel 1908 della cooperativa “La lavorazione del legno” (lʼattuale 3elle), nella quale ricopre il ruolo di direttore artistico. A fianco dellʼarchitetto Remigio Mirri che diresse per molti anni la Fornace Gallotti, esegue lavori di ornato, di scultura e intaglio in legno destinati agli edifici del Mirri. Nei lavori in terracotta, gesso e legno Lazzari si dimostra libero da condizionamenti e il segno fluente, a tratti romantico, modella ritratti di sapore veristico.


 Quest’opera si trova nell’elenco dei Beni di interesse storico-artistico di proprietà o in uso del Comune di San Giovanni in Persicheto.
Dalla guida dei Musei Civici di Imola, nella parte V, compare il nome del Prof. Lazzari.




 Questa la presentazione della sezione cinque che tratta di sculture dipinti e ceramiche.



 Nella fattispecie, sono esposte queste  due opere dell'artista Lazzari.

Qui sotto il link nella versione pdf del catalogo museale.  


http://museiciviciimola.it/wp-content/uploads/2013/11/Guida-percorso-di-visita.pdf

Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento