venerdì, giugno 14

BRITON RIVIÈRE, pittore, scultore britannico



BRITON RIVIÈRE

 

Briton Rivière (14 agosto 1840 – 20 aprile 1920) è stato un rinomato pittore britannico, noto per le sue opere di animali e le sue raffigurazioni di scene mitologiche e bibliche.

Nato a Londra, Rivière mostrò una prima infanzia artistica talento e ha studiato alla famosa Royal Academy of Arts di Londra. Ha rapidamente ottenuto riconoscimenti per la sua abilità nel catturare la natura e gli animali con notevole realismo nei suoi dipinti. I suoi soggetti preferiti includevano cani, cavalli e animali selvatici, e le sue opere erano molto ricercate per la loro precisione anatomica e le emozioni palpabili.

Rivière divenne membro della Royal Academy nel 1869 e la sua carriera fiorì durante il Periodo vittoriano. Tra le sue opere più famose ci sono "Sympathy" (1867), che raffigura un cane che veglia su un bambino addormentato, e "Requiescat" (1888), una rappresentazione toccante di un cane davanti alla tomba del suo padrone.

Oltre alle sue opere sugli animali, Rivière produsse anche dipinti basati su storie bibliche e mitologiche, che riflettono il periodo interesse per soggetti religiosi e simbolici.

Il suo eccezionale talento artistico e la dedizione alla rappresentazione accurata della natura gli hanno fatto guadagnare grande ammirazione nel corso della sua carriera e continuano ad essere apprezzati dagli amanti dell'arte di tutto il mondo. Il britannico Rivière morì nel 1920, lasciando un'eredità duratura nel mondo dell'arte britannica.



Requiescat



Sympathy

dei molti quadri, ne ho estrapolati solo 3, quelli che hanno preso il mio cuore! 

Nessun commento:

Posta un commento