POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

sabato, novembre 30

AGENDA ARTE E PENSIERO 2020 Ed.Helicon (AR) - Testi poetici di ROBERTO V. DI PIETRO










"I destini del desiderio nel tempo ipermoderno".
M. Recalcati - Nuove Melanconie



Questa stessa raccolta è stata pubblicata in anteprima al  link, pur presentando, l'attuale e definitiva stesura, notevoli differenze rispetto alla precedente pubblicazione:

giovedì, novembre 28

ROSSELLA di GRAZIELLA CAPPELLI - Recensione di DANILA OPPIO



ROSSELLA – Recensione di Danila Oppio
Ho appena finito di leggere il libro di Graziella Cappelli.
Mi ha trasmesso due sentimenti che iniziano con la lettera D:  dolore e dolcezza. Nella ricerca del tempo perduto, racconta in retrospettiva l’infanzia della protagonista del romanzo. Breve ma intenso.
Mi è parso di retrocedere nel tempo io stessa, anche se sono nata pochi anni dopo Rossella che è venuta al mondo sul finire della II Guerra Mondiale, quando la povertà viaggiava sui binari sconquassati dal tremendo conflitto.
 La protagonista era una bambina curiosa, allegra, anche se timida, dalle tipiche reazioni che l’aggettivo suggerisce. Quando si è piccoli, s’intuisce la situazione in cui si vive, ma non fino a comprenderla del tutto.
Così Rossella adulta decide di incontrare Rossellina bambina. La segue in quel che fa, e rivive con lei quei momenti che pensava fossero stati sepolti dal tempo e dai cambiamenti. O forse li ha solo voluti allontanare poiché i ricordi possono anche far male.
Le descrizioni della vita contadina di quei tempi - ormai totalmente modificata grazie all’uso di macchinari che sollevano dalla fatica il mestiere di agricoltore - sono così nitide, che pare di riviverle nel presente.
E lungo i viottoli polverosi e sassosi, Rossella va e torna da un viaggio nel tempo, e nel rientro, capisce che è giunta l’ora di perdonare anche se stessa. Di quali peccati non è dato sapere. Dal mio punto di vista, la definizione di peccato è eccessiva, preferisco definirlo uno spiacevole inconveniente o un errore di scelta, tracciato su percorsi difficili e su strade metaforicamente polverose, non idonee a donare serenità.
Tutto però si evolve nell’esistenza di ognuno di noi, e alla fine si guarda al presente, a ciò che abbiamo costruito, alla vita povera e forse infelice che abbiamo lasciato alle spalle, e il sereno torna a risplendere come il sole che sorge al mattino, quando aprendo le finestre della nostra casa dignitosa dove non manca nulla, si respira la pace del cuore.
La penna di Graziella è delicata, sensibile, mnemonica. Così come si trova nelle sue poesie spesso dedicate alle bellezze naturali, nelle quali lei s’immerge e si rispecchia, come fosse Alice nel Paese delle Meraviglie.   
Consiglio vivamente la lettura.

Danila Oppio

lunedì, novembre 25

Lo schermo della vita di Ma Raja



Bellissima poesia dedicata alle donne violate o uccise. Brava Ma Raja, emozionante poesia recitata stupendamente da Rodolfo Vettor e assemblata in un straordinario video da Anna Montella. 

Norma Trogu. La pittrice del colore e......dei bambini!



A questo video aggiungo alcune foto scattate alla Mostra della pittrice, appena terminata ad Oristano. Auguro nuove esposizioni alla splendida artista Norma.





GALLERIA D'ARTE: NORMA TROGU e le sue fantastiche opere


La mostra di Norma Trogu 
e prima di iniziare, vi presento l'autrice: Italo-argentina, di Mar della Plata, vive attualmente a Oristano.



















Nel prossimo post potrete ascoltare il video dove la brava Norma si racconta.


Ieri, in Piazza Eleonora, ai numeri 13 e 14, nel Centro di Oristano, è stata inaugurata la nuova mostra di Norma Trogu, pittrice argentina ma anche un po' sarda. Dico bene, Norma?
Una mostra ricca, settantaquattro tele, in diversi formati, tutte da vedere, tutte da seguire senza fretta, dedicando a ciascuna il tempo necessario. E mentre si procede, ci si
accorge che si entra in un mondo che poco ha a che vedere con quello nel quale tutti noi viviamo, così concreto e spesso brutale. Il mondo, nei dipinti di Norma, è magico, colorato, così apparentemente leggero. Dico apparentemente perché solo l'artista sa che cosa intende effettivamente rappresentare con le sue forme e i suoi colori.
E allora godiamo di questi bei quadri, così allegri e coinvolgenti, che ci trasmettono bellezza e magia, e poi magari soffermiamoci un poco ad andare oltre ciò che è a prima vista visibile.
Grazie, Norma, per la serata che ci hai regalato, per il tuo modo garbato di accogliere tutti, e per il calore che le tue opere ci hanno trasmesso. Alla prossima mostra, mentre, nel frattempo, ci godiamo questa!
Piera Maria Chessa

Siamo le storie che viviamo e anche quelle che sogniamo. Durante sei anni ininterrotti sono rimasta un po’ in disparte, in apparente silenzio pittorico, ma il silenzio non è mai un vuoto, anzi! Personalmente credo sia una forma piena di senso e di metafore, quelle che io tento di comunicare dipingendo, ricreando il mondo come vorrei che fosse.
Siamo fatti di storie, dicevo; alcuni le raccontano a voce, altri le scrivono o le mettono in musica Io ho riunito settantaquattro opere che narrano tanti piccoli sogni e desideri. Le diverse tecniche e materiali che ho impiegato e i molteplici formati in cui mi sono espressa sottolineano probabilmente la complessità e la specificità di ognuno di quei sogni e desideri. E’ l’animo umano a essere semplice e complesso allo stesso tempo. Spero con tutto il cuore di incontrarvi in questa mia casa temporanea in Piazza Eleonora perché molti di voi sono coinvolti personalmente nella trama di questo progetto, fatto essenzialmente d’amore.
 Norma Trogu
E ora ammiriamo le opere della straordinaria pittrice. Qui non riesco a pubblicarle tutte, ma credo che possiate farvi un'ampia idea della fantastica creatività dell'artista. Lustratevi gli occhi! Parte dei dipinti sono ripresi dalla mostra ad Oristano altri li ho scaricati dal sito dell'autrice.



 


 


Dopo questa breve carrellata che rappresenta solo una minima parte della Mostra a Oristano, eccovi altri quadri che ho ripreso dal sito di Norma.