UN MILIONE DI DOMANDE (Sull’amore ed altre faccende)
Di Dani Dani Bruni
Impressioni di lettura di Danila Oppio
Ho cominciato a leggere e sono andata avanti senza respiro, pagina dopo pagina, tanto il contenuto è avvincente.
Scritto in forma semplice, quasi fosse una conversazione tra amiche, come se la protagonista del romanzo fosse di fronte a me, a raccontarmi della sua vita fin da quando era piccola.
L’autrice non ha cercato parole raffinate, per raccontare la storia, ha utilizzato un linguaggio discorsivo. Il racconto si snoda lungo tutta l’esistenza della protagonista da quando era piccina, fino ai tempi nostri o quasi. Ambientato a San Benedetto del Tronto, risente del sistema educativo della gente del luogo, dei timori di “fare brutta figura” se si racconta in giro quel che deve restare nel privato. Quel che pensa la gente, influisce sulle decisioni da prendere, e il padre, come capofamiglia, ha potere decisionale su ogni membro di casa.
Non racconto la trama del libro, poiché lascio ai lettori il piacere di leggere la narrazione e trarre le proprie impressioni.
Si tratta di un lungo racconto basato su quanto potrebbe accadere, o forse è accaduto realmente, nella vita di una donna.
Sprazzi di psicologia che delineano la ricerca dell’autrice, per evitare di farsi prendere nella morsa del dolore, e liberarsi così da stati d’animo negativi.
Le mie sensazioni di lettura sono state positive, trainate dalle citazioni di testi tratti dai brani dei Pooh, cui l’autrice ha voluto ricordare in questo libro.
Un libro da leggere sicuramente, che potete trovare qui poiché edito in self-publishing su KDP di Amazon.
Danila Oppio
Nessun commento:
Posta un commento