POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, novembre 10

Premio Lombardia è Ricerca 2023 sezione studenti Jerry Hasani






Messo a punto da tre studenti dell’Istituto Tecnico ‘Cipriano Facchinetti’ di Castellanza (Varese) è stato creato un prototipo di calcio balilla per disabili, avendo come target persone con disabilità agli arti superiori e affetti da patologie come la tetraparesi distonica di tipo spastico, patologia che non permette un uso efficiente degli arti superiori. Davvero elevato anche l’impatto sociale del progetto, visto che uno dei tre studenti che lo ha messo a punto è anche il target del progetto stesso, avendo una patologia che non gli permette di usare le braccia,  e stiamo parlando di Jerry Hasani, per il quale ho dedicato una mia poesia, e che è stato premiato dalla Regione Lombardia in presenza del Presidente Fontana, e del presentatore Gerry Scotti. Un premio ben meritato. 
"Lombardia è Ricerca": premiato il calcio balilla degli studenti di Castellanza. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio e il premio "Lombardia è Ricerca" sono Hasani Xeherito, (Jerry) Nicholas Puglia, e Usman Shahzad dell'Istituto Tecnico 'Cipriano Facchinetti' di Castellanza. stell23 ott 2023

Sono stati comunicati i progetti realizzati dagli studenti delle scuole superiori lombarde che saranno premiati l'8 novembre nel corso della Giornata della Ricerca.
"Lombardia è Ricerca": premiato il calcio balilla degli studenti di Castellanza
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio e il premio "Lombardia è Ricerca" sono Hasani Xeherito, Nicholas Puglia, e Usman Shahzad dell'Istituto Tecnico 'Cipriano Facchinetti' di Castellanza. I ragazzi saranno premiati per la sezione dedicata agli studenti del Premio promosso in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e dedicato alla promozione di app e strumenti per la prevenzione e la promozione di stili di vita sani.
Sono stati comunicati i progetti realizzati dagli studenti delle scuole superiori lombarde che saranno premiati l'8 novembre nel corso della Giornata della Ricerca.
I tre gruppi di studenti riceveranno dalla Regione Lombardia 15.000, 10.000 e 5.000 euro. Ulteriori 5.000 euro andranno ad ognuno degli istituti di provenienza dei vincitori, da destinare al miglioramento di materiali e/o strumenti che favoriscano le attività didattiche degli studenti.
Il progetto vincente
Il loro progetto, da titolo "Kick On - Siete bravi nel vostro campo... lo sarete anche nel mio?" consiste in un prototipo di calcio balilla speciale, studiato per essere utilizzato anche ai diversamente abili. Il target sono le persone con disabilità agli arti superiori e affetti da patologie come la tetraparesi distonica di tipo spastico, patologia che non permette un uso efficiente degli arti superiori. Hanno dunque realizzato un calcetto con le stecche motorizzate per fare entrambi i movimenti, sia circolare (tiro) che lineare (spostamento giocatore).
L'obiettivo? Lo hanno raccontato gli stessi ragazzi:
"La cura e l'inclusione delle persone, realizzando un dispositivo a impatto ecologico zero, dato dal riciclo del materiale. Dalle ricerche svolte e dalle riunioni fatte con il presidente della Federazione paralimpica, non risulta esserci un prodotto simile a questo, quindi possiamo dire che è unico".

Davvero elevato anche l'impatto sociale del progetto, visto che uno dei tre studenti che lo ha messo a punto è anche il target del progetto stesso, avendo una patologia che non gli permette di usare le braccia.
"Per lui è stato motivo di non abbandono scolastico, questo stesso anno è tornato a scuola solo per portare avanti questo progetto e grazie a questo la sua vita cambierà perché abbiamo scoperto quali sono i suoi talenti e ora possiamo aiutarlo a svilupparli".
Gli altri premi
Nella nota del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dell'assessore all'Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, anche gli altri progetti premiati.

Nessun commento:

Posta un commento