POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, ottobre 15

mercoledì 22 ottobre 2025 alle 18 si terrà l'inaugurazione della mostra di pittura e scultura del maestro Alessandro Nastasio intitolata "Il simbolismo dei tarocchi - l'arte tra mitologia ed esoterismo"


Cari amici, in attesa di inviarvi l'invito della Regione Lombardia, vi anticipo che mercoledì 22 ottobre 2025 alle 18 si terrà l'inaugurazione della mostra di pittura e scultura del maestro Alessandro Nastasio intitolata "Il simbolismo dei tarocchi - l'arte tra mitologia ed esoterismo"

La sala è ubicata presso il Palazzo Lombardia, Spazio N3, Piazza Città di Lombardia 1 - Milano. 

Il maestro Nastasio e il curatore della mostra Nicolò Licata saranno lieti di ricevervi.

https://eventi.regione.lombardia.it/it/il-simbolismo-nei-tarocchi-di-alessandro-nastasio

Palazzo Lombardia, Milano

Il simbolismo nei tarocchi – L’arte tra mitologia ed esoterismo

DAL 23/10/2025 10:00 AL 12/11/2025 19:00

L’esposizione propone un percorso affascinante attraverso i ventidue arcani maggiori dei tarocchi, reinterpretati da Alessandro Nastasio con il suo tratto inconfondibile e la sua visione simbolica.

 Programma

Accanto ai tarocchi, saranno esposte anche alcune opere dedicate ai miti classici e alle visioni oniriche dell’artista che rivelano la profonda ricerca estetica e spirituale che da sempre caratterizza la sua produzione.

Un viaggio nell’arte simbolica di uno dei maestri milanesi più raffinati, capace di coniugare memoria, introspezione e mito in un linguaggio pittorico di rara intensità.

La mostra, ospitata nello Spazio N3 di Palazzo Lombardia, sarà aperta al pubblico dal 23 ottobre al 12 novembre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, con ingresso libero e gratuito.

Inaugurazione: mercoledì 22 ottobre ore 18:00.

Il Maestro Alessandro Nastasio e il curatore della mostra, Nicolò Licata, saranno presenti all’inaugurazione e lieti di accogliere il pubblico e la stampa.

Biografia artista

Alessandro Nastasio è nato a Milano nel 1934, allievo prima di Ibrahim Kodra e poi di Aldo Salvatori alla Scuola del Nudo all’Accademia Brera, dove dal 1966-67 ottiene la cattedra di pittura ed esercita poi la docenza.

La frequentazione dell’Atelier Giorgio Upiglio e delle fonderie MAF e De Andreis lo pongono in contatto con i maggiori artisti europei.

Opera dagli anni Sessanta con mostre e rassegne in spazi pubblici e privati ottenendo il consenso della critica più qualificata.

Vivace la sua collaborazione con architetti di chiara fama anche in merito alla progettazione ed esecuzione di numerosissime opere di arte sacra in tutta Italia e all’estero.

Sue opere figurano nei più importanti musei del mondo.

pubblicazione di Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento