POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, dicembre 17

SINESTESIA D'AVVENTO di UMBERTO DRUSCHOVIC


SINESTESIA D’AVVENTO

Ho raccolto qui le mie povere cose
quello che resta di giorni mal spesi,
ho svuotato le tasche da inutili orpelli,
da cianfrusaglie di pensieri trovate qua e là 
nelle ore perdute, quelle vuote, 
malamente andate, tra parole non dette, 
parole sbagliate.
Ora che della cicala svanito è il canto
e secchi, ormai, sono i viticci 
che della vigna han sostenuto i tralci,
dell’estate, solo, rimane l’impronta
fugace ai rami degli ontani
genuflessi al fiume nel dono dell’ombra.
Litania d’amore è il ritorno delle foglie
esauste alla terra madre
spossate nella mestizia dell’abbandono
pur grate per la stagione breve
arresa alla malinconia d’autunno.
Ahh, possedessi io quella sapienza,
quella saggezza che è l’accettare,
non chiedere ad ogni aurora 
se ancora si alzerà il vento
ma esser lieto come l’acqua al fosso
che della fonte il mistero non conosce
e quieta si raggela intorno al sasso,
nulla al verno chiede, ma si dispone
e del dubbio non si rode.
                       Umberto Druschovic, Avvento 2021


Nessun commento:

Posta un commento