La presentazione del libro di RITA IACOMINO a San Vito Chietino: nella foto Alessandro Quasimodo, Rita Iacomino, Valeria De Felice, in rappresentanza della Casa Editrice omonima e Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze.
Dal blog La Luna e il Drago, Caffè Letterario ideato e diretto da Anna Montella, la presentazione dell'evento avvenuto lo scorso 21 luglio. Chi meglio di lei, a parlarne? Così come il video qui sopra, che è stato realizzato dalla stessa Anna, impareggiabile come sempre.
LA RUPE DEL BIANCOSPINO il primo romanzo della poetessa Rita Iacomino il 21 luglio p.v. in Abruzzo in anteprima nazionale
Il romanzo di Rita Iacomino è stato presentato il 21 luglio p.v. in anteprima nazionale in Abruzzo a San Vito Chietino, dove il romanzo è ambientato e dove si svolgono le vicende di Camilla, la nonna dell'autrice.
Sono intervenuti
Carmelo Consoli, presidente La Camerata dei Poeti di Firenze
Valeria Di Felice, responsabile Edizioni Di Felice,
Alessandro Quasimodo, attore e regista prefatore del romanzo.
Carmelo Consoli, presidente La Camerata dei Poeti di Firenze
Valeria Di Felice, responsabile Edizioni Di Felice,
Alessandro Quasimodo, attore e regista prefatore del romanzo.
Accompagnamento musicale a cura di Roberto De Grandis, flautista.
Cornice naturale dell'evento lo splendido teatro "Due Pini". Ore 21.00.
Tutte le info sul sito dell'autrice: www.ritaiacomino.com
"La cornice storica della prima guerra mondiale, dell’avvento del fascismo e del secondo conflitto proiettano una luce drammatica all’interno delle vicende familiari dei protagonisti: Camilla e Rocco. [...] I numerosi figli della coppia assistono a eventi che aggravano la difficile situazione economica senza scalfire i grandi valori trasmessi dalla famiglia. Solo Gilda sembra ribelle, un po’ come Lia e ‘Ntoni ne I Malavoglia e Hella in Eredità. [...] Rita Iacomino, con tocco leggero, sostenuto da una sorte di connaturata, piacevole ingenuità, che è il pregio e il fascino della sua scrittura, ci introduce dolcemente, quasi per mano nella sua “tranche de vie”. Traspare in essa anche il forte senso di appartenenza dell’autrice alla sua terra e il suo sconfinato, riconoscente amore per nonna Camilla, autentica protagonista del romanzo" (dalla prefazione di Alessandro Quasimodo)
L'AUTRICE - Nata il 12 aprile 1950 a San Vito Chietino (Ch), Rita Iacomino nel 1966 si trasferisce a Limbiate (MB) dove vive e lavora come impiegata. Appassionata di scrittura e lettura, dalla partecipazione ai premi letterari - iniziata nell'anno 2011 - l'autrice ha ricevuto ad oggi numerosi riconoscimenti tra primi, secondi, terzi premi oltre a premi speciali, trofei, premi della critica, della giuria, menzioni, segnalazioni. Sue opere sono inserite in diverse antologie e raccolte. Il 3 dicembre 2016 riceve, altresì, il Premio alla Cultura negli ambiti del Premio Internazionale “Juan Montalvo” promosso dal consolato generale dell’Ecuador di Milano.
Ad oggi ha pubblicato tre libri di poesie: “Formato A4” (2012); “…e mi fingo poeta” (2015); “Ostriche a mezzogiorno” (2016) con prefazione di Alessandro Quasimodo. A dicembre 2016, per la prima volta, la Iacomino si espone con un libro di narrativa, una raccolta di 18 racconti, toccando vari temi attraverso i diversi stati d’animo umano. Fantasia, tristezza e ironia sono i temi trattati nel libro dal titolo “Antichi sussurri”, con prefazione di Rodolfo Vettorello. I libri dell’autrice si trovano in diverse biblioteche italiane.
Rita Iacomino è ideatrice e presidente esecutivo delle varie edizioni del Premio Letterario Internazionale "Energia per la Vita", promosso dal Lions Club Rho, di cui è socia.
Seguono alcuni scatti effettuati durante la presentazione del libro, che mi intrippa così tanto, da averne oggi ordinate 2 copie.
Nessun commento:
Posta un commento