POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, agosto 5

ARGOMENTO SERISSIMO: BIDET! di Danila Oppio


Mi giunge su WhatsApp un video. Due amici a Parigi gironzolano nella suite di un albergo e quando aprono la porta del bagno, si accorgono che non c’è il bidet. Dramma! Come faccio a lavarmi il culo? Chiede uno all’altro.
-  Sotto la doccia! - risponde il secondo
- E devo farmi la doccia 3 o 4 volte al giorno? Domanda il primo
- Perché? La fai così spesso? Ribatte il secondo
- Può succedere  - risponde il primo
Finito di guardare il divertente video, seguono i vari commenti.

- Solo in Italia ci sono i bidet? In Francia non li usano, e neppure in altri Paesi europei. Replica un’amica
Risposta di uno del gruppo:
Non penso ce ne sia uno neppure negli hotel a 5 stelle a Oslo. La puoi tenere fino al ritorno in Italia se preferisci, segue risata sardonica.

Risponde un altro:
Il bidet è un concetto mediterraneo, Sono passati dalla outhouse con giornali vecchi tagliati a pezzetti e appesi ad un chiodo,  al bidet sospeso della Pozzi Ginori. In Nord Europa ci sono le doccette e in Giappone e Corea il bidet è incorporato nella tazza. E per chi non capisce l'italiano, prosegue in inglese:
I have shat round the word and found the worst loo down a river in Costa Rica and the best in an upmarket shopping centre of Seul.


Risponde un altro ancora:

a parte i viaggi intorno al mondo, una cosa è sicura: da Seoul al Costa Rica da Buenos Ayres a Oslo, sono tutti intenti a cagare.
Risponde un'altra:
 Beh, io sono contenta di essere mediterrona.
Fine della chat, e risate a tutto volume!


Danila Oppio

7 commenti:

  1. Senza cagare, noi esseri umani non possiamo vivere. Infatti la vita degli stitici rappresenta una specie di doloroso ‘corso di sopravvivenza’. E certi rimedi antichi, risalenti agli anni Venti del
    Novecento, come le ‘Fave di fuca’, testimoniano la continuazione del problema fino ai nostri giorni
    informatici.
    Il mondo dei computer italiano (con la consueta ironia) è stato il primo a esprimere il concetto di cui all’inizio con un’immediatezza chiara e precisa: MERD-IN, MERD-OUT.
    Ciò che entra deve uscire. E sappiamo che spesso mangiamo male…
    Tornando all’argomento dell’articolo, simpatiche le doccette Nordeuropee Giapponesi e Coreane, che espletano l’igiene del culo, ma… O sono diventati tutti senza sesso o devono aver trovato un sistema per lavare i genitali esterni.
    Qui i maschi, non troppo bassi però, c’insegnano che si può adeguatamente usare il lavandino.
    E noi donne? Cosa facciamo? Ci arrampichiamo?
    Il BIDET, strano che non esista in Francia visto che il nome gli arriva da lì, con un bel flusso d’acqua corrente, è l’unico sollievo davvero igienico per noi donne. (A dire il vero anche molti uomini me ne hanno parlato molto bene. Così bene da ritenerlo INSOSTITUIBILE).
    Angela Fabbri (notte fra 5 e 6 agosto 2018)

    RispondiElimina
  2. Si, Angela, in effetti in Francia e nei Paesi nordici quell'aggeggio tanto utile non esiste ed effettivamente occorre usare la doccia per un bel lavacro. Ed è davvero strano che il nome di questo indispensabile servizio igienico sia in lingua francese. Nei luoghi citati, dove il bidet è incorporato nel WC hanno trovato una logica soluzione che risparmia anche spazio nella stanza da bagno. Esiste il solito sciacquone, e un rubinetto per acqua calda e fredda inserito nella tazza, con comandi laterali così si ha acqua pulita per il lavaggio necessario.
    Danila

    RispondiElimina
  3. Io comunque, sarò arretrata, antiquata e mediterranea, non mi farò mai il bidet nel water. Il fatto
    è che questa gente progredita, moderna e centro-settentrionale, ha dimenticato le vere norme igieniche: ritengono persino di non doversi lavare i piedi perché tanto si sono lavati facendo la doccia. Storie! Anche i piedini vanno lavati bene e a parte, ditino per ditino perché è lì che la ‘faccenda piedi’ puzza di più. Questo c’insegnavano le nostre mamme mediterranee…
    Potrei dire di più riguardo alle passere mediterranee, che evidentemente sono morfologicamente diverse da quelle del centro-nord Europa…
    Angela Fabbri (notte fra 6 e 7 agosto 2018)

    RispondiElimina
  4. Un improvviso obnubilamento da caldo continuato mi ha impedito ieri notte di completare a dovere il mio compitino…
    Prego di sostituire mentalmente:
    “ Potrei dire di più riguardo alle passere mediterranee, che evidentemente sono morfologicamente
    diverse da quelle del centro-nord Europa… “
    con:
    “ Potrei dire di più riguardo alle passere mediterranee, che evidentemente sono morfologicamente
    diverse da quelle de LA MER DU NORD… “
    Grazie dell’attenzione
    (Angela Fabbri 7 agosto 2018)

    RispondiElimina
  5. Preso nota! Le passere sono tutte uguali, sono i cervelli ad essere diversi. Comunque ho dato uno sguardo sul web dove sono in vendita i servizi igienici "tazza con bidet incorporato" si tratta dell'applicazione di due condutture differenti, quella per lo scroscio del sifone e quella tipo lavandino, di acqua diretta a getto continuo e forte, per cui chi si vuol lavare per bene, ottiene lo stesso risultato che se fosse seduto sul bidet. Così dicono, io non ne ho mai usata una di queste invenzioni moderne,si vede che sono antiquata anch'io!
    Danila

    RispondiElimina
  6. Sarà certamente una di quelle 'geniali' invenzioni x risparmiare spazio-tempo. Spazio nel bagno e tempo per l'igiene. Ho un bagno piccolissimo ma ci sta tutto, anche il bidet. Dove, sotto un fiotto di acqua a getto continuo e forte, posso lavare adeguatamente non solo i piedini ma anche il fondo pancia/schiena FRONTE/RETRO: esattamente in quest'ordine per una pulizia perfetta.
    Ormai mi sembra di fare pubblicità, per cui interrompo il getto...
    Angela Fabbri

    RispondiElimina