POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, agosto 31

LA RUPE DEL BIANCOSPINO di RITA IACOMINO - Recensione di Danila Oppio





LA RUPE DEL BIANCOSPINO
di RITA IACOMINO

Recensione di Danila Oppio.

Due giorni fa ho ricevuto il libro dell’autrice, che si è fatto attendere parecchio dalla data in cui l’avevo ordinato ed ero ansiosa di averlo tra le mani.
Ho detto a Rita che avrei portato il romanzo con me a Oslo e che lo avrei letto durante la mia permanenza in Norvegia. Ma la curiosità ha avuto il sopravvento. Ieri sera ho pensato di cominciare a leggere la splendida prefazione di Alessandro Quasimodo, e magari qualche pagina, giusto per apprezzare lo stile pulito e scorrevole della poetessa.
Non è andata così: il racconto mi ha talmente coinvolto, tanto è trascinante, che non avrei smesso fino a quando non avessi letto – se vi fosse stata – la parola fine.
Mi sono immersa nella realtà di San Vito Chietino, dove è nata e cresciuta l’autrice, quel luogo da lei tanto amato, e mi pareva di odorare il profumo della fioritura dei biancospini, quello del mare e del pane appena sfornato. Sentivo il frangersi delle onde sulla battigia, e quel clima familiare che in parte mi ha ricordato la mia infanzia. Ho ammirato la forza di volontà e il cuore generoso di nonna Camilla, centro vitale del romanzo. Di donne così volitive ce ne sono davvero poche. E alla fine, mi sono chiesta se la nipotina Anna non fosse la stessa Rita Iacomino, poiché nessuno potrebbe raccontare una storia così intensa, a volte drammatica, se non chi ne è stata protagonista, o molto vicino ai personaggi del racconto.
Un libro imperdibile che suscita forti emozioni. E mi sono addormentata con Camilla e Anna nel cuore.

Danila Oppio

Seguono alcune immagini della presentazione del libro, avvenuta proprio a San Vito Chietino.

L'autrice


Alessandro Quasimodo, (è necessario dire chi è?) Rita Iacomino, l'autrice, Valeria De Felice Editore, Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze.


2 commenti:

  1. Che dire Danila, grazie veramente di cuore.

    RispondiElimina
  2. Una bella storia, semplice, pulita, di quelle storie che ti commuovono e che ti rimangono nel cuore; grazie Rita per avercela raccontata

    RispondiElimina