Vorrei spiegare: in ricordo di Dante, ho preso tre versi dalle sue opere e ho, in rosso, scritto un commento per gioco. Ma quel che soprattutto volevo realizzare, è l'utilizzo di vari caratteri messi a disposizione da Word, che mi sono piaciuti perché diversi dai soliti che usiamo normalmente. Con un po' di pazienza, ho cercato le iniziali tra quelle miniate, le ho rimpicciolite e predisposte davanti ad ogni capoverso. Ho aggiunto un paio di decorazioni, ed ora mi pare che il risultato di questa prova non sia male.
D e D sta per Dante e Danila...non per mettermi al livello del Sommo Poeta, ci mancherebbe altro, ma solo per dire che chi ha composto questo quadretto è la sottoscritta.
Se vi ho divertiti, sono contenta! qui sotto la versione corretta e modificata nel colore seppia.
E' un buon esercizio, Danila, credevo volessi farlo in diretta come amanuense...
RispondiEliminaAngela
Lo farò, appena ho tempo, anche come amanuense. Per ora è una "provaccia" al PC.(qui a Legnano la provaccia è la corsa dei cavalli prima del Palio di Alberto da Giussano! E quindi trattandosi di una prova, non è la versione definitiva. Ho notato le due lettere eliminate: dritta invece di diritta, e gentil invece di gentile. Ma come detto sopra, è una prova anzi provaccia perché non perfetta. Però a me pare che l'impaginazione sia ben riuscita. Grazie Angela del commento.
RispondiEliminaDanila