POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

sabato, marzo 6

Fiori d'inverno di Danila Oppio

 E' la prima volta che vedo fiorire nel mio giardino alcune specie che negli scorsi anni sbocciavano almeno a fine marzo o primi d'aprile. Saranno state quelle poche giornate di fine febbraio a risvegliare la natura, ma ora che è tornato il freddo, temo che ne soffrano. Comunque ho scattato qualche istantanea, perché un evento del genere qui non lo avevo mai visto!



Camelia rossa



Narcisi e giunchiglie


Tripudio di violette


La forsizia inizia a fiorire



E anche il pruno!
A dire il vero,  mente in molti luoghi la forsizia sboccia perfino in inverno, a casa mia non lo ha mai fatto e, fino al 21 marzo, in inverno ci siamo ancora! Anche di camelie ce ne sono sia di tipo invernale che primaverile, e le mie nono sono mai sbocciate prima di aprile inoltrato. Ora sono tutte in boccio, sia quelle bianche e rosa, come queste rose che ho pubblicato che sono sempre le prime a farmi cucù, eccoci qua! Mi preoccupa la fioritura anticipata del pruno, poiché se arriva una gelata, o l'impetuoso vento di stanotte, i fiori cadono e la pianta non produce frutti. Ma ringrazio Madama Natura per aver voluto rallegrarmi con questi bei colori, proprio in un momento in cui ne avevo maggior bisogno, dopo la perdita di mia madre, poco più  d'un mese fa. E so che sarebbe stata felice anche lei di vedere tanto splendore.

Danila Oppio

 



5 commenti:

  1. Narcisi e Giunchiglie (come distinguerli? so ben poco di fiori) son spuntati improvvisi anche giù nel nostro giardino condominiale.
    Angela

    RispondiElimina
  2. Molti confondono la giunchiglia con il narciso. Si somigliano molto, sono entrambe bulbose, ma la giunchiglia è selvatica e il narciso è coltivato.Mentre il narciso è un fiore delicato, la giunchiglia sa difendersi bene, non è attaccata da parassiti e vive a lungo. Nella mia foto, i narcisi sono quelli grandi, le giunchiglie quelli più piccoli e di un giallo più intenso. Avevo sistemato i loro bulbi nella fioriera sul terrazzino, anni fa, e continuano a nascere ogni primavera, anche se meno del numero che avevo seminato. Quest'anno mi hanno sorpreso con la loro precoce fioritura. Ho notato che molti fiori che un tempo emanavano intenso profumo, adesso non profumano più, come le rose, tanto per citarne uno. Gli unici che riescono a stordirmi e a stupirmi sono i ciclamini di bosco, le violette, i gelsomini. I mughetti, i narcisi e altri fiori hanno perso il loro profumo, forse quelli selvatici riescono ancora a mantenerlo intatto, ma quelli che si acquistano dal fiorista, o le loro semenze elaborate dai floricultori, sono belli esteticamente ma non sanno di niente per l'olfatto! Ciao
    Danila

    RispondiElimina
  3. Bohhh! Danila, giù da me di quei fiori bianchi con l'interno giallo (ne abbiamo anche tutti gialli) ce ne sono di grandi grandi e di + piccoli. Io non ci capisco niente.
    Angela

    RispondiElimina
  4. La differenza nella forma è veramente minima. Non facile da distinguere. Io li riconosco per averli acquistati di persona, e quindi letto sul contenitore dei bulbi il loro nome. Quindi so per certo che quelli giallo intenso e più piccoli sono giunchiglie e quelli grandi sono narcisi. Se li trovi ai margini del bosco, sono certamente giunchiglie perché i narcisi nascono soprattutto sui prati Non so se ti sono stata utile! Ma chiunque siano, con il loro giallo sole, mettono allegra! Ciao
    Danila

    RispondiElimina
  5. Qui ne abbiamo delle selve intere quando è un po' + caldo. E il giallo è sempre MOLTO intenso, altro non so dirti.
    Angela

    RispondiElimina