A ME MI HANNO “ROVINATA” I POOH?
Di Daiana Artis Bruin (che preferisco citare con il suo nome d'arte!
Impressioni di lettura di Danila Oppio
Ho avuto qualche perplessità sul come I Pooh avrebbero potuto rovinare la protagonista del romanzo, e la faccenda mi ha molto incuriosito.
Ho cominciato a leggere e sono andata avanti senza respiro, pagina dopo pagina, tanto il contenuto è avvincente.
Scritto in forma semplice, quasi una conversazione tra amiche, come se Ascenza Spaccasassi fosse di fronte a me, a raccontarmi della sua vita fin da quando era piccola.
L’autrice non ha cercato parole raffinate, per raccontare la storia, ha utilizzato un linguaggio discorsivo. Il racconto si snoda lungo tutta l’esistenza della protagonista, da quando era piccina, fino ai tempi nostri o quasi. Ambientato a San Benedetto del Tronto, risente del sistema educativo della gente del luogo, dei timori di “fare brutta figura” se si racconta in giro quel che deve restare nel privato. Quel che pensa la gente influisce sulle scelte da prendere, e il padre, quale capofamiglia, ha potere decisionale su ogni membro di casa.
Non racconto la trama del libro, poiché lascio ai lettori il piacere di leggere la narrazione e trarne le proprie impressioni.
Le mie sono state positive, trainate dalle citazioni di testi tratti dai brani dei Pooh, cui l’autrice ha dedicato questo libro.
Ho ordinato il libro di Daiana qui:
Nessun commento:
Posta un commento