POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

martedì, giugno 27

ISTA! PISTA! SISTA! di ROBERTO VITTORIO DI PIETRO Alias MOMO SABAZIO

 


Questo il link dove è possibile acquistare il testo

https://www.edizionihelicon.it/index.php/catalogo-completo/product/290-ista-pista-sista

L’autore - Roberto Vittorio Di Pietro, alias Momo Sabazio - è stato insignito del Premio d’Onore per l’Attività Letteraria, Casentino, XXXIV, 2009, con la seguente motivazione: “...per aver dato alla poesia italiana una svolta di intense e inedite plurivalenze, e alla visione saggistica una prospettiva di originali e convincenti profondità esegetiche.”

20,00 €

Larghezza: 200 mm

Altezza: 140 mm

Autore: Di Pietro Roberto Vittorio

Mi scrive l'autore:

Nel caso si volesse conoscere il significato del titolo ISTA PISTA SISTA

Lo scongiuro "ista pista sista" significa, più o meno: "Dio ce ne scampi e liberi!!! Incrociamo le dita!"

 Riferito a tutta la vuota chiacchiera e al tipo di società corrotta che nel romanzo viene presa di mira.: Le ho inviato quella disquisizione (forse troppo lunga e naturalmente illustrata da oggetti di Foggia fallica solo in quanto, per i latini, anche questo costituiva un simbolo con poteri apotropaici) perché, leggendo leggendo, si arriva a leggere un commento sul significato della formula catoniana "ista pista sista" Il mio libro è definito nel sottotitolo "un post-romanzo nonsologiallo". Niente poesia: un " maledettissimo romanzaccio" (così (così James Joyce chiamava il suo "Ulisse") deliberatamente concepito come una sfida alla chiacchiera mediatica e alla cosiddetta "post verità" da cui siamo quotidianamente circondati. Poco meno di 1000 pagine scritte nel 1992 e pubblicate nel 2010.

Roberto Vittorio Di Pietro

Per meglio informarsi, cliccate su questo link:

https://www.romanoimpero.com/2019/04/gli-scongiuri-romani.html?m=1

Per semplificare, riporto quanto trovato sul sito di cui al link sopra citato.

- (4 ) - Un’altra interessante testimonianza in ambito latino di formule incantatorie si riscontra nel “De agri cultura” di Catone il Vecchio, opera nella quale, accanto ai consigli in materia di agricoltura, allevamento del bestiame ed economia domestica, sono ricordate anche alcune ricette mediche (De A. C., CLX):

“Huat hanat huat ista pista sista domiabo damnaustra”,

Sulla seconda formula:

- “Huat” e “haut” sarebbero deformazioni del saluto “(h)ave” (verbo “(h)avere);

- oppure una variante di “haud”, “non”.

- “Istasis” potrebbe essere una contrazione di “instans sis” = “stai fermo”,

- “tarsis” dal greco “tarsos”, osso del piede;

- “sista” (e “pista”) imperativo di “sisto, - ere”, fermarsi.



Nessun commento:

Posta un commento