POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, giugno 3

PERFINO...di R.V.D.P. -- alias Momo Sabazio


Dipinto di Anonimo Lombardo - Dante: Canto ventisettesimo

AL TELEFONO:  
DOPO UNA SCORPACCIATA
DI IMMANCABILI 
TALK SHOW
ALLA TV

Se parlare da soli è follia,
neppure è segno di saggezza 
 parlarsi addosso in presenza di altri.
(Baltasar Gracián )


Il silenzio eterno mi spaventa!
(Blaise Pascal)
Solo il silenzio è grande:
tutto il resto è debolezza
(Alfred de Vigny)

A  che altro un conflitto può portare
se non a nuove lotte senza fine?
(John Milton)


PERFINO…

(A n a n c a s m o? 
O ‘sindrome compulsiva dell’anaconda’)


“Non lamentarti! Sai, laggiù…” -- mi disse 
(e chi?... non so chi fosse, ma di certo
non un amico) – “…beh, laggiùuu…mi senti?...
non è che sto… brusio continuativo…
quel cicaleccio o rumoreggiamento
fra noi viventi…che… t’imbestialisce?… 
e tanto, a detta tua, ti fa sperare 
in un’eternità senza più suoooni…”
Né voci! E’ quello cheee…” – “Sta’ zzzitto! E ascooolta…
Hai il vizio di…interrompere! Dicevooo…
Perfino nella fossa, al cimitero…
(niente da fare, caro, non si scappa!)
c’è un certo…scopp…piettìo?… che non dà tregua: 
petardi e mortaretti, giorno e notte! 
che hai sempre, senza posa, nell’orecchio:
son frizzi e lazzi e insulti, per la voglia --
la perdurante colpa oltre la soglia – 
d’ogni relitto umano sottoterra
di confrontarsi ancora e abbaruffarsi 
 con l’ossa petulanti del vicino!…” 

(R.V.D.P. -- alias Momo Sabazio -- 
 maggio 2021

LIRICA TUTELATA DA COPYRIGHT pubblicata con autorizzazione dell'autore


Nessun commento:

Posta un commento