POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, ottobre 13

Antologia 2021 - LA BELLEZZA TRA LE RIGHE a cura di ANNA MONTELLA - La Luna e il Drago . racconto pubblicato di DANILA OPPIO



Ho partecipato al concorso del Caffè Letterario LA LUNA E IL DRAGO 2021 e il mio racconto è inserito nell'antologia LA BELLEZZA TRA LE RIGHE.

La vera Bellezza 

Tutti siamo in cerca della BELLEZZA, quella vera come la può rappresentare solo la valida Arte. Che non è quella osannata dai critici letterari o figurativi, ma rappresenta l’emozione che nasce in noi. Sarò antiquata, ma ritengo che il detto: “è bello ciò che piace” sia tuttora valido. 
Quanto ci colpisce la vista, ma soprattutto crea viva commozione che tocca nel profondo, è ciò che considero la vera Bellezza. Anche se la firma delle opere umane è sconosciuta.
E la Natura, in primis. 
I fiori, con i loro colori e profumi. 
L’alba o il tramonto, con le loro sfumature che paiono pennellate d’un grande Artista.
La mareggiata, con onde che somigliano ai riccioli ribelli d’un anziano canuto, antico come il mare.
Le cime innevate dei monti, splendenti col loro biancore.
Il sorriso di un bimbo e le sue risate simili a fresca cascatella. 
Lo sguardo  di un cagnolino, abisso d’amore.
La sensazione che si prova accarezzando il pelame morbido di un gatto che, sicuro d’essere amato, ronfa accanto a noi. 
L’allegro cinguettio degli uccellini posati sulle fronde.
A mio parere, tuttavia, la Bellezza più intensa e vera consiste nel cuore che sa realmente amare.
 Negli occhi, che guardano con attenzione, mentre le orecchie  ascoltano con interesse, e in una mano che viene tesa per dare aiuto.
Tutto il resto, se non è vera Arte che ci affascina e vero Amore, è solo simulazione o, ancor peggio, inganno. 

Danila Oppio

2 commenti:

  1. Hai ragione, Danila, abbiamo tanto bisogno di Bellezza, quella vera e autentica di cui tu parli, che comprende le meraviglie naturali, ma anche quella che possiedono i cuori sinceri, e naturalmente non va dimenticata l'Arte in tutte le sue forme. Grazie.
    Piera

    RispondiElimina
  2. Grazie Piera, mia intenzione era quella di sottolineare che la bellezza non sempre va a braccetto con l'avvenenza fisica umana. Sempre più spesso si guarda all'estetica, e non alla bellezza della Natura o interiore. L'arte poi esprime quel tipo di bellezza che nasce dall'anima degli artisti sulle sue varie espressioni. Grazie di cuore per il commento! Danila

    RispondiElimina