POETANDO
martedì, dicembre 29
ASHOKA ICE CREAM di RENATA RUSCA ZARGAR
lunedì, dicembre 28
LUNA CURIOSA di MARIELLA OPPIO
mercoledì, dicembre 23
MIGRANTI d'ASPORTO di ANGELA FABBRI
Stanotte, a un certo punto, mi sentivo incredibilmente STANCA e SOLA e ABBANDONATA.
Allora mi sono venuti in soccorso i MIGRANTI << Ma pensa un po’ a noi altri che siamo sì ben stanchi e soli e abbandonati, sulle nostre barche da ASPORTO >>.
Non so, la stupidaggine mi è venuta spontanea, forse perché tutto qui da noi in Italia (visto che non c’è Pranzo di Natale e Cenone d’Anno fuori casa) parla fitto fitto dei RISTORANTI da ASPORTO e delle loro meraviglie scodellate direttamente a casa nostra ancora CALDE…
Qualcuno forse vuole a casa un migrante ancora caldo, fragrante di gioventù?
(Angela Fabbri da Ferrara, notte fra 21 e 22 dicembre 2020)
Nota dell'autrice:
" Se avrò coraggio la spedirò a Danila e Renata perché una cosa simile solo io avrei potuto avere il coraggio di scriverla e loro di pubblicarla "
Ciao. Angela
Nota della blogger
Il coraggio lo hai avuto e l'ho preso per mano a mia volta.
Ciao. Danila
PENSIERI di MARIELLA OPPIO
sabato, dicembre 19
BUONE FESTE da Danila e da Maristella Angeli
Lo so, verrebbe da gridare: ma quali feste con questo ultimo lockdown che impedisce di festeggiare con parenti e amici? Certo saranno giorni all'insegna della solitudine, ma piuttosto che rischiare, meglio evitare. Vi auguro che siano comunque sereni, passerà anche questo brutto anno bisestile, se ne andrà anche il Covid, e noi ci riapproprieremo della nostra libertà che pare perduta. Basta avere pazienza e tener viva la fiaccola della Speranza.
Il prossimo 2021, che sommando i numero dà 5, ci permetterà di dire: give me five, dammi il cinque, e questo rappresenta la gioia di aver superato tutto questo.
Allora ripeto il mio augurio:
SIATE SERENI!
Danila
LA TAZZINA DI CAFFÈ di RODOLFO VETTORELLO
LA TAZZINA DI CAFFÈ
E’ così dolce, a volte, dirsi anziani.
Una tazzina calda di caffè,
poi stamattina,
una carezza timida per me
da lei che custodisce questa tana.
Fragilità la chiamano certuni
come per dire, l’inutilità,
di noi che non serviamo più a nessuno.
Restiamo chiusi come dei reclusi
ad osservare il traffico per strada.
Ci si misura a turno la pressione
e la saturazione, (ma cos’è?).
Tra poco tutto questo passerà,
per tutti o quasi, dice già qualcuno
ma non per noi che siamo, per età,
un male duraturo…
finché dura.
Eppure che dolcezza la mattina,
quella tazzina calda di caffè.
Rodolfo Vettorello
POVERI BOCCIOLI di MARIELLA OPPIO
Illusi dal tempo,
invano avete tentato
di aprirvi al giorno.
Tristi come il mio cuore
i vostri petali chiusi
si offrono al tempo grigio
con la devozione naturale
che ogni fiore possiede.
Ecco.
Il vostro esempio
mi rincuora.
Oltre il vetro
dove tutto è smorto ,
i miei occhi vedranno
i colori della primavera.
Mariella Oppio
16 dicembre 2020
venerdì, dicembre 18
Joe Biden e Franchot Tone di Angela Fabbri e Danila Oppio
mercoledì, dicembre 16
PREMIO LA CITTÀ DELLA ROSA : Menzione di Alto Merito per il libro STORIA DI VERA di DANILA OPPIO
Non mi resta che attendere l'invio della medaglia dopo il traffico delle festività ma il mio GRAZIE va fin da ora a Marina Pratici e a Gaia Greco nonché ai membri della Giuria.
mercoledì, dicembre 9
lunedì, dicembre 7
IERI E OGGI di MARIELLA OPPIO
Ieri e oggi
Il tempo sfiora il tempo.
Il cielo grigio fumo
spegne l'intorno,
ma la pioggia canta
e tra una fronda e l'altra
si ode un'orchestra.
Ogni foglia ha un suono,
ogni fiore si apre alla goccia
ogni schizzo rimbalza sui sassi.
Ogni lampo di luce
riflette l'argenteo picchiettio.
Ecco che l'angoscia
ora è gioia, è piacere.
Mi disseto al mutare del tempo.
Ogni giorno
porta con sé nuova linfa
e la serenità appaga
l'intimo stare.
Questa è felicità!
Mariella Oppio
5 dicembre 2020
domenica, dicembre 6
CHLOE'S PROMISE di BARBARA PANETTA - Presentazione e recensione di DANILA OPPIO
Il personaggio
Fin dal primo disegno, la formica Chloe appare piccola e carina, ma non troppo bella per rafforzare il concetto di bellezza che viene dall'interno piuttosto che dall'esterno. Ha grandi occhi espressivi e un sorriso amichevole. Indossa una sciarpa rosa e un cappello che la distingue dai fratelli e sorelle. Chloe è una gran lavoratrice disciplinata e ha sempre un approccio positivo. È una formichina socievole e coraggiosa che crede nel potere del lavoro di squadra. Ha 10 fratelli e sorelle e genitori esigenti. È una formica estroversa, a cui piace giocare con i suoi amici, ma soprattutto ama la musica. Suona il pianoforte e il suo compositore preferito è Chopin.
L'origine della storia
Era un giorno soleggiato; Barbara Panetta, autrice di Chloe's Promise, era seduta fuori nel suo giardino, gustandosi un espresso e cercando di tacere mentre sua figlia si esercitava al pianoforte. La sua attenzione si spostò su un gruppo di formiche che raccoglievano un minuscolo pezzo di biscotto, caduto accidentalmente a terra.
Le formiche sembravano molto impegnate e così determinate ... probabilmente determinate quanto sua figlia, che stava imparando un difficile pezzo di Chopin, un lavoro molto duro per una bambina di dieci anni e che richiedeva tanto sforzo e concentrazione.
Entrambe le figlie di Barbara avevano iniziato a studiare pianoforte dall'età di tre anni, e da allora ogni giorno avevano incluso la pratica intensiva anche nel fine settimana.
Quel giorno in particolare era così bello e soleggiato che Barbara pensava che le sue figlie meritassero un giorno di riposo. Invece di esercitarsi, dovrebbero giocare con i loro amici e divertirsi.
Quello è stato il momento in cui Barbara ha avuto un'idea, tracciando una sorta di parallelo tra le formiche e le sue piccole figlie.
E così è iniziata la storia.
Delineata la storia, Barbara ha collaborato con la psicologa dei bambini Giovanna Campolo per garantire che le parole usate e la morale fossero appropriate per i bambini di tre anni e oltre. Il risultato è un lavoro affascinante e illustrativo che sicuramente coinvolgerà qualsiasi bambino.
“ La storia - spiega - parla di una formichina di nome Chloe e dei suoi fratelli e sorelle. L'obiettivo principale è il rapporto tra adulti e bambini piccoli, e soprattutto i modi in cui entrambi imparano a fidarsi e rispettarsi l'un l'altro e le scelte che fanno ”.
Il libro è arricchito da bellissime illustrazioni abbozzate da Barbara, che non è un'illustratrice ma ha utilizzato la sua passione per realizzare dei graziosi disegni. Ha usato l'acquerello piuttosto che l'elaborazione digitale, per mantenerlo il più semplice possibile.
Successivamente, il grafico Aurelio Scalabroni intenzionalmente ha aggiunto macchie di colore nella maggior parte delle pagine, dando l'impressione di un lavoro incompiuto e condividendo con i lettori l'idea che nulla sia perfetto.
Attraverso tali illustrazioni e l'uso di un linguaggio semplice, i bambini possono quindi identificarsi con i personaggi principali, confrontandosi con formiche laboriose, determinate e disciplinate.
Chloe's Promise mira a raccogliere fondi di beneficenza:
“Fin dall'inizio - afferma Barbara - la mia intenzione era quella di sostenere lo storytelling a casa tra genitori e figli durante la crisi del COVID-19. Credo che nei momenti difficili tutti possiamo contribuire, in modi diversi. Volevo anche davvero aiutare i bambini bisognosi, quindi tutti i profitti generati dal libro vengono donati a un ente di beneficenza locale registrato, il Momentum Children's Charity , che sostiene i bambini con cancro o condizioni di vita difficili. Vorrei che il mio libro potesse portare un grande sorriso a tutti quei bambini sfortunati ”.
Questo è sia un libro cartaceo che un video che beneficia della collaborazione di Ben Shephard , presentatore di Good Morning Britain e Tipping Point di ITV , che ha accettato con orgoglio di narrare la storia, e del musicista Alessandro Viale, autore della colonna sonora.
Qui potrete seguire il video libro:
https://www.youtube.com/watch?v=4PPKo_m54SA
E qui ordinare, se volete, il libro su Amazon, che credo sia solo nella versione inglese
Mentre qui potrete ordinarlo presso Amazon.it in versione bilingue
Barbara mi ha scritto, su suggerimento della Prof. Renata Rusca Zargar, per chiedermi di diffondere il suo libro. Ho pensato di raccogliere parte degli articoli online che trattano di questo suo nuovo lavoro, che ritengo molto interessante e utilissimo sia dal punto di vista educativo che per avvicinare i piccoli italiani alla lingua inglese o, viceversa, ai bimbi inglesi alla nostra lingua. Quindi, a mio parere, ha doppia valenza, inoltre i disegni che illustrano la storia sono davvero simpatici, posso così affermare con assoluta convinzione che CHLOE'S PROMISE (La promessa di Chloe) è di notevole pregio. Unita al desiderio dell'autrice di contribuire con la vendita del libro per dare un aiuto a Momentum Children's Charity, ritengo che sia un'iniziativa lodevole e da condividere. Se possiamo, diamole una mano e acquistare il libro per farne dono a figli e nipoti.
In questo contesto ho inserito tra le righe anche la mia breve ma sentita recensione.Complimenti a Barbara e buon proseguimento nelle sue molteplici attività.
Danila Oppio
sabato, dicembre 5
A NATALE PUOI ...Ebook a cura di ANNA MONTELLA - Contiene la mia poesia IL NATALE DI CHI?
LA TRAVERSA DELLA NONNA - storiella virale ripresa dal Web
Ieri ho ricevuto questa storiella che gira da anni in vari Blog e nel Web. Non so chi l'abbia scritta la prima volta, ma per me è la prima volta che la leggo. Spedita da Mariella De Venz a Mariella Oppio, l'ho ricevuta da quest'ultima, ma mi sono permessa di apporre qualche variazione, poiché la prima versione conserva un linguaggio un po' dialettale e infantile e quel che ho fatto mi pare dia una resa migliore e così ve la propongo.