POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, dicembre 18

Joe Biden e Franchot Tone di Angela Fabbri e Danila Oppio


E ritorna il dialogo tra Angela e me su Joe Biden e Franchot Tone. Per non perdermi in ripetizioni, ricordo l’articolo pubblicato nel novembre scorso su questo stesso blog. E che potrete trovare al titolo e link qui sotto riportato:
E dopo la vittoria di JOE...BIDEN


È un film interessante, molto ben diretto e recitato. Credo valga sempre la pena far conoscere le cose che abbiamo frequentato, anche se le abbiamo in parte abbandonate. Questo film qui fa parte della cultura cinematografica che mi sono fatta per anni e anni, scrivendo anche, da molto giovane, alcune recensioni che vennero pubblicate allora. Perché buttare via il passato?  
Angela 

Così, Angela,  inserisco tra i nostri dialoghi un po’ di ricerche effettuate sul Web, come suggerisci tu, mischiate a mie considerazioni.
Danila

Tempesta su Washington è un film statunitense del 1962 diretto da Otto Preminger.
È basato sul romanzo vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa, prima opera di Allen Drury Advise and Consent che per i personaggi si era ispirato a varie personalità dell'epoca, da John F. Kennedy, al senatore Joseph McCarthy fino al presidente Franklin Delano Roosevelt.
Chi sono i due personaggi dei quali vogliamo parlare?
L’interprete in veste di Presidente è:



Franchot Tone, nome completo Stanislaus Pascal Franchot Tone (Niagara Falls, 27 febbraio 1905 – New York, 18 settembre 1968) scomparso 6 anni dopo aver interpretato il Presidente degli Stati Uniti nel film di cui parliamo. 



Joseph Robinette Biden Jr. è nato il 20 novembre 1942 al St. Mary's Hospital a Scranton, in Pennsylvania e nominato 46°Presidente degli Stati Uniti d’America.
Che hanno in comune questi due personaggi rispettivamente del mondo dello spettacolo e di quello politico? Il primo si è limitato a interpretare tale carica nel film Advise and Consent (Tempesta su Washington) una finzione cinematografica, il secondo lo è diventato nella realtà. Che altro hanno in comune? Secondo te, Angela, e anche secondo me ed altre persone, hanno una straordinaria somiglianza nei lineamenti del viso. E la cosa, come la trattiamo nelle nostre email, pare un ritorno al futuro, o se vogliamo meglio dire, un dejavu o una simil reincarnazione del personaggio ideato dallo scrittore di Advise and Consent Allen Drury. 
Se volessimo cercare uno scoop giornalistico, potemmo spararla che il nuovo Presidente USA sia figlio dell’attore. Ma così non è poiché Biden è figlio di padre Biden  e la madre si chiama Catherine Eugenia Finnegan, mentre Tone ha avuto due figli maschi, che portano il suo cognome. Si tratta quindi solo di somiglianza, e pare che esistano nel mondo diversi sosia di ognuno di noi. Comunque vi chiedo di far caso all'identico setto nasale e alla forma della bocca. 
Faccio seguire uno scambio di corrispondenza tra Angela e me, intercorsa in questi due ultimi giorni.

La somiglianza tra il nuovo Presidente americano Biden e Franchot Tone è impressionante, unita poi al fatto  che l'attore ha interpretato un Presidente e Biden è stato eletto nelle recenti elezioni, lo diventa ancora di più. So che non lo sei, ma hai sempre scritto articoli di stampo giornalistico, perché dunque non farlo anche su questo argomento che mi pare ti intrippi moltissimo? 
Qui vedo un qualcosa di simile alle FRITTELLE DEL PAPA. Desideravi un Papa che rappresentasse il tuo pensiero, ed è arrivato Francesco. Quando avevi scritto quella tua che hai definito “parabola” ancora non era stato eletto. E qui con i due Presidenti, quello reale e quello interpretato in un vecchio film, pare veramente si tratti di un ritorno al futuro o un tuffo nel passato.
Per ora tuffiamoci in una tazza di caffè, buon risveglio!
Danila

Ma Biden e Tone. Basta cercare Tempesta su Washington e lì c'è un'immagine del Tone dell'epoca truccato per il film e troverai una somiglianza inverosimile! Oltretutto il Presidente nel film (che si basa su questo) cercava di far eleggere un Segretario di Stato che potesse portare avanti la sua politica economica dopo la sua morte, così come la Harris, in America dicono che potrà egregiamente sostituire Biden.
Tesoro mio, qui sì che c'è qualcosa d'importante, d'interessante, di GHIOTTO per chi ha tempo di scrivere e ne ha l'ambizione e cioè TU. 
Che fra l'altro ami scartabellare sul web, ma tanto ti ho già dato le dritte, non puoi perderti. 
Ciao, divertiti.
Angela (io di idee ne ho fin troppe e il tempo di realizzarne è troppo poco) 

Ed ecco come mi sono divertita! Non ho trovato che una foto di Tone tratta dal film in questione, quella con cui appare in compagnia di Henry Fonda. Ce ne sono molte relative ad altri film da lui interpretati.
Danila

Nessun commento:

Posta un commento