POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, maggio 13

LE RONDINI SONO VOLATE VIA di DANILA OPPIO pubblicata in antologia edita da Largo Libro







Le rondini sono volate via

A primavera tornavano le rondini

Un tempo almeno, ma qui non le vedo.

Si sono portate via ogni mia fantasia, 

e la voglia di poesia. Chiamo in aiuto Eràto, 

la musa dell’amore affinché mi sollevi

questo greve cuore. Lei desta delicati versi.


Musa di poesie amorose vestita di mirto e rose,

ispiratrice del canto corale.

le è accanto Tersicore “colei che si diletta 

nella danza”, leggiadra volteggia 

intorno alla sorella, nella mia stanza.

Manca l’ispirazione, vuoto abissale. 


Mi distraggo, chiamo a sostegno Polimnia 

che da Mnemosine, personificazione 

della memoria, sua madre, ereditò la Storia.

S’avvicina Thalia d’edera incoronata, 

musa dell’allegria e scherza con la satira.

Anche Euterpe mi fa compagnia.


Bussa Calliope d’Omero Musa dell’elegia. 

Chi manca?  Urania vestita d’azzurro 

incoronata di stelle, l’accompagna Clio

musa della Storia, ma non ho memoria

del volo delle rondini che ispirano poesia.

Oppure non le vedo, nonostante le Muse. 


Melpòmene si presenta all’appello,

col suo pugnale insanguinato, Chi avrà ammazzato?

Nonostante mi sia rivolta e chiamato a raccolta 

tutte le Muse, se ne sono andate deluse 

poiché nessuna ispirazione ha colto la mia mente

non ho creato niente, se non un po’ di ironia.


Ed ora, sconsolata, con le rondini volo via.


Danila Oppio


4 commenti:

  1. Mi è molto piaciuta! Complimenti Danila!

    RispondiElimina
  2. Ringrazio per il commento, ma mi piacerebbe sapere chi l'ha postato, poiché qui appare in anonimato

    RispondiElimina
  3. Mi piace in modo particolare perché adoro i miti greci e tu sei attorniata dalle Muse.

    RispondiElimina
  4. Grazie Giovanna Teresa, ma basta che tu nel commenti termini scrivendo il tuo nome, anche se appare anonimo! Grazie ancora. Danila

    RispondiElimina