POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

martedì, maggio 17

IL CANE - LA VOLPE - SAN ROCCO e LA SCRITTURA ALLA TASTIERA - editoriale Danila Oppio

Uno scioglilingua spagnolo infantile per giocare con la “erre”. 


El perro de San Roque

no tiene rabo,

porque Ramón Ramírez

se lo ha robado

San Rocco è considerato il protettore dei cani e dal flagello della peste e viene festeggiato il 16 agosto, data in cui a Camogli, in provincia di Genova, viene premiato ogni anno un cane per una buona azione compiuta per l'essere umano.

Ma perché San Rocco è così legato al fedele amico dell'uomo?

La storia di San Rocco

Si narra che mentre il santo giaceva moribondo in una grotta, colpito dalla peste, un cane Breton che si era accorto di lui, lo aiutò a guarire portandogli ogni giorno un pezzo di pane rubato alla tavola del suo ricco padrone. Il suo gesto così sensibile fece il miracolo e San Rocco dopo qualche giorno inaspettatamente guarì.

Da quel momento il santo non si separò più dall'animale e, pur essendo figlio unico del governatore di Montpellier, nel 1300, rinunciò a tutte le sue ricchezze per aiutare tutti coloro che come lui erano stati colpiti dalla peste, portando cure e sollievo nei ricoveri e negli ospedali e salvando tante vite.

“The quick brown fox jumps over the lazy dog" 

" La rapida volpe marrone salta sopra il cane pigro " è un pangram in lingua inglese, una frase che contiene tutte le lettere dell’alfabeto. La frase è comunemente usata per esercitarsi con la digitazione tattile, testare macchine da scrivere e tastiere di computer, visualizzare esempi di caratteri e altre applicazioni che coinvolgono il testo in cui si desidera l'uso di tutte le lettere dell'alfabeto.



Nessun commento:

Posta un commento