POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, maggio 27

REMO PASETTO PITTORE - Galleria d'Arte


Remo Pasetto (Raldon, Verona, 1925 - Desenzano, 2019)

Terminate le scuole superiori, segue i corsi dell’Accademia di Belle Arti Cignaroli. Trasferitosi a Milano nel 1950, incontra Giacomo Manzù e si dedica alla scultura fino al 1958, anno in cui inizia la sua attività di pittore. La prima personale di opere scultoree risale al 1957 e si tiene alla Galleria Schettini di Milano.

Tre anni dopo allestisce la prima mostra di pittura negli spazi della Galleria Nuova Corrente, a Firenze. I suoi quadri, che inizia a dipingere negli anni in cui a Milano il Realismo sociale stava virando verso declinazioni esistenziali, presentano la storia di quanti abbandonavano il duro lavoro dei campi per vivere in città e finire sui ponteggi dei cantieri edili. Questo suo particolare orientamento di ricerca ne ha fatto un lucido e disincantato interprete di spaccati di vita quotidiana delle classi subalterne. 

(Andrea Romoli)

Questo autore era in marito della maestra elementare di mio figlio, Nicoletta. Qui sotto una selezione dei suoi numerosi dipinti. 












Nessun commento:

Posta un commento