POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

martedì, maggio 10

FOLCO GIUSTI - L'ISOLA DELL'ULTIMO RITORNO



FOLCO GIUSTI – L’ISOLA DELL’ULTIMO RITORNO

Impressioni di lettura di DANILA OPPIO

La mia cara amica Alessandra Giusti, con la quale parlavamo spesso di libri che avevamo letto o che erano in lettura, mi suggerì il romanzo storico scritto da suo cugino Folco Giusti. Lo ordinai su Amazon, e quando vidi che era un volume di tutto rispetto, di ben 519 pagine scritte a caratteri, per la mia debole vista troppo piccoli, mi spaventai.

Rimase a lungo sul comodino accanto al mio letto, perché avevo altri libri più snelli da leggere. 

Quando mi decisi a farlo, mi prese così tanto che non vedevo l’ora che fosse sera, per prenderlo in mano e tuffarmi nella sua storia. (è mia abitudine leggere di notte). Molto avvincente, la storia di Rufio, del suo amore incondizionato e travolgente per una donna che conobbe quando era ancora bambina e lui un ragazzo diciassettenne. Delle battaglie combattute contro gli invasori barbarici, a fianco di Aezio, dei lutti, e della ricerca disperata, durata decenni, della sua promessa sposa, della crisi di Roma che perdeva smalto, tutto questo e altro ancora, mi ha tenuta col fiato in sospeso. 

È vero che si tratta di una storia parzialmente inventata dall’autore, ma colma di fatti storici realmente accaduti, e così, poiché ero a digiuno di parte della Storia, soprattutto quella dei Vandali, di Attila, dei Visigoti, insomma della discesa dei barbari nell’attuale Francia e in Italia, così come in Africa, ho potuto arricchire la mia conoscenza.  Non ne sapevo nulla, se non pochi frammentari episodi. L’Isola di Capraia è al centro del racconto, poiché Giusti ama molto quella terra. 

Ne parlai anche con Renata Rusca Zargar, altra amica savonese, insegnante in quiescenza di italiano, storia, geografia, nelle Scuole Superiori, impegnata in ambito sociale, è Presidente dell’Associazione Culturale Savonese ZACEM e si occupa a tempo pieno di una Biblioteca di volontariato che raccoglie libri formativi sui paesi in via di sviluppo, popoli, migranti, pace, intercultura ecc... Ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra cui Il Letimbro (allora settimanale della diocesi savonese). Ha pubblicato in formato e-book: “Cilnia Potetio” (romanzo storico ambientato a Pompei, Abel Books, 2011), e molti altri libri e racconti, spesso ambientati in India, poiché si è unita in matrimonio con un uomo Kashmiro. É presente in molti siti Internet, tra cui www.famigliazargar.com e http://www.zacem-online.org/ Insieme con Zahoor Ahmad Zargar ha pubblicato: “L’Islam possibile in Italia” (Bastogi, 2005), “Storie dell’India” (Progetto Cultura, 2007), “Paura dell’Islam” (Caravaggio, 2008), “Lettere da Nazir” (e-book, Società Editrice Dante Alighieri, febbraio 2012), “KASHMIR: DAL PARADISO ALL’INFERNO” (ebook, Società Editrice Dante Alighieri, settembre 2013). Altri libri sono venuti in seguito, ma sarebbe troppo lungo elencarli. 

Renata ha immediatamente ordinato la versione e-book del testo L’ISOLA DELL’ULTIMO RITORNO di cui sto trattando. Lei, durante un breve viaggio a Verona, l’ha letta d’un fiato dal suo tablet, mentre io ho finito molto dopo, proprio per la difficoltà di lettura, ma non per questo meno interessata al contenuto che, come ho detto in precedenza, ha magnetizzato la mia attenzione.

Ho promesso a me stessa che avrei espresso le mie impressioni sul contenuto del romanzo, e lo sto facendo ora. Vorrei però proporre la sinossi in quarta di copertina, per meglio chiarire ai lettori. Questo mio scritto lo riporto nel mio Blog https://versiinvolo.blogspot.com/ perché i miei lettori possano saperne un po’ di più sul contenuto del libro e sull’autore di questo splendido romanzo storico.

“Uno degli ultimi veri romani, il praefectus urbi Claudio Rutilio Namaziano. Suo figlio Rufio, un tormentato cavaliere ante litteram. Il magister militum Flalvio Aezio a far fronte alle orde barbariche, le rivalità tra le prime sette cristiane, i santi, i guerrieri, i navigatori. Una vicenda in parte vera, sulle ceneri della grande storia di Roma. Lampi di coraggio, di passione, di disperazione. Sullo sfondo, la natura meravigliosa, quasi indifferente, di una delle più belle perle del mar Tirreno. “

Si può acquistare qui:

https://www.amazon.it/Lisola-dellultimo-ritorno-guerra-Antico/dp/8833001822

Consiglio vivamente la lettura!

CHI È L’AUTORE

FOLCO GIUSTI, nato nel 1943 a Lari (Pisa) si è laureato in Scienze Biologiche a Siena nel 1966. Subito intrapresa la carriera universitaria, nel 1983 è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Professore ordinario di Zoologia nel corso di Laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Siena. 

Specializzato in ricerche ultra-strutturistiche, sistematiche e biogeografiche sui molluschi, ha pubblicato circa 250 lavori a stampa in prevalenza su riviste internazionali. Ha inoltre prodotto numerosi capitoli divulgativi su giornali e riviste varie. Nel 1977 ha vinto il Premio “A. Garbini” e, nel 1979, ili Premio “E. Zavattari”, ambedue per le sue ricerche zoologiche e naturalistiche. Ha ricoperto la carica di Presidente o di Segretario di numerose società scientifiche nazionali e internazionali ed è stato membro di importanti organismi nazionali per la tutela dei beni ambientali e della fauna. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena e Presidente onorario della Società Malacologica Italiana. È cittadino onorario di Kansas City, Missouri, USA. Nel 2003 ha pubblicato una raccolta di racconti, intitolata Un’isola da amare. Capraia: storie di uomini e animali che, nel 2004, ha ricevuto il Premio Letterario “Castiglioncello-Costa degli Etruschi”. 

 


Nessun commento:

Posta un commento