POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, febbraio 13

A PROPOSITO DI MACBETH di DANILA OPPIO



Macbeth drammatizza gli effetti fisici e psicologici dannosi di ambizione politica a coloro che cercano il potere fine a se stesso. Il coraggioso generale scozzese Macbeth riceve una profezia da un trio di streghe che un giorno diventerà re di Scozia. Consumato dall'ambizione e spinto all'azione dalla moglie, Macbeth uccide re Duncan e prende il trono scozzese per sé. È quindi distrutto dal senso di colpa e dalla paranoia. Costretto a commettere sempre più omicidi per proteggersi dall'inimicizia e dai sospetti, diventa presto un sovrano tirannico. Il bagno di sangue e la conseguente guerra civile portano rapidamente Macbeth e Lady Macbeth nei regni della follia e della morte.


Scambio di commenti tra amici, il primo scrive:

Macbeth
La vita non è che un'ombra che cammina; un povero commediante che si pavoneggia e si agita sulla scena del mondo, per la sua ora, e poi non se ne parla più; una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e furore, che non significa nulla".

 Il secondo traduce:

Life's but a walking shadow, a poor player. That struts and frets his hour upon the stage,And then is heard no more. It is a tale told by an idiot, full of sound and fury, Signifying nothing.

 Il terzo specifica:


Spengiti, spengiti breve candela! La vita non è che un'ombra che cammina, un povero commediante che si pavoneggia e si agita, sulla scena del mondo, per la sua ora, e poi non se ne parla più; una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e di furore, che non significa nulla. CIT.Macbeth: atto V, scena V

Il quarto conclude:



Sarà facile ricordarmelo la prossima volta che mangerò pasta e fagioli

A questo punto, da tragedia a commedia!
Danila Oppio

1 commento:

  1. E, dopo le grandi ragioni della vita, il quarto risponde col buon senso della sua pancia <> e lo collega alla prossima pasta e fagioli, quando tutto quel furore e rumore, inesorabilmente, si ripeterà.
    Angela Fabbri

    RispondiElimina