POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, febbraio 10

GALLERIA D'ARTE - SURREALISMO SVIZZERO - JEAN VIOLLIER


Jean Viollier
Nato il 24 luglio a Ginevra, Svizzera e deceduto il 19 maggio 1985 a Parigi.

Jean Viollier was born in Geneva on July 24, 1896 and died in Paris on May 19, 1985.
He began his training at the Geneva School of Fine Arts.

He settled in Paris in 1924, where he exhibited at the Léonce Rosenberg gallery and was part of the surrealist movement. 

Returning to Geneva in 1932, he discovered realist painting and began to focus on painting the contours and colours of countryside around him.

In 1937 Viollier moved to Pully after being seduced by the landscapes of Lavaux. During his time there he painted three large panels dedicated to the glory of winegrowers for the main hall of the Priory of Pully.

In 1950 he returned to Paris, there he painted Parisian life while continuing to paint pictures of Lake Geneva during the summer months.


Pomeriggio d'estate 1962


Ponte di Bercy


Gli amanti


Piena estate


Bagnanti con albero


Ho scoperto pochi giorni fa questo pittore, grazie all'esposizione nell’arco del 2019, presso il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) Lugano, a dominare la scena espositiva del Canton Ticino gettando luce sugli ultimi due secoli di arte svizzera.
Tutti i quadri mi hanno attratto per i loro colori, ma questo sotto mi ha colpito fortemente, per la trasparenza delle due amiche, quasi che la meditazione le unisse anche nell'irreale. 


„Méditation génovoise“

4 commenti:

  1. Con pezze di colore e di luce ci restituisce una realtà rinnovata. E, quando racconta di donne, te le rivela attraversate dalla vita.
    Angela Fabbri

    RispondiElimina
  2. Grazie per il meraviglioso commento! Le due donne trasparenti, mi hanno ricordato noi due, che non ci siamo incontrare mai nella realtà,ma molto nel virtuale. Perché l'anima è invisibile, eppure unisce! Danila

    RispondiElimina
  3. Attraversate dalla vita, dalla natura, dalla panchina su cui siedono. Anch'io ho pensato a noi due in un momento di quiete. Ma non sono così bella!
    Angela Fabbri

    RispondiElimina
  4. La bellezza sta nel dipinto, ma l'io interiore è la bellezza suprema di ogni essere umano. E tu sei bella dentro e fuori!
    Danila

    RispondiElimina