POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, febbraio 21

DAGLI APPENNINI ALLE ALPI - Recensione di GIULIA STEFFANINI

Giulia ha letto e recensito questo libro autobiografico di Tommaso Mondelli. Un libro che mi ha preso il cuore, essendomi occupata dell'editing e scritto la postfazione. 
Vorrei però correggere un'affermazione inesatta trovata nel testo: la casa riprodotta nella foto di copertina è tratta da uno scorcio di Monteforte Cilento, ma NON è la casa dell'autore, che invece è questa, da me elaborata con opportune correzioni e con l'aggiunta dei fiori alla finestra,  foto che è stata utilizzata per la copertina di una silloge poetica dell'autore, che vedete qui sotto.
A parte questo dettaglio, mi complimento con Giulia per la simpatica recensione, che ha pubblicato nel suo sito La tana dei libri sconosciuti.




che troverete a questo link:

http://tanalibrisconosciuti.altervista.org/dagli-appennini-alle-alpi-di-tommaso-mondelli-recensione/

‘Dagli Appennini alle Alpi’ di Tommaso Mondelli – recensione
Buondì libromani tanosi,
anche oggi arrivo a portarvi una recensione, un mio commento a una pubblicazione della casa editrice l’
Argolibro. Si tratta dell’autobiografia di Tommaso Mondelli, dal titolo ‘Dagli Appennini alle Alpi – Squarci di vita di uno strano ragazzo’.


Ecco le caratteristiche del libro.
Titolo: ‘Dagli Appennini alle Alpi’
Autore: Tommaso Mondelli
Trovate la presentazione ufficiale all’interno del sito della casa editrice qui
Numero pagine: 72
Prefazione di Laura Vargiu
Postfazione di Danila Oppio
 Prima di lasciarvi al mio parere qui sotto volevo ricordarvi che in queste collaborazioni con l’Argolibro i miei commenti non saranno divisi come le altre recensioni, ma uno scritto tutto unito. Questo perché poi saranno pubblicate ne I 2000 Segnalibri, iniziativa della casa editrice, dove ho uno spazio di 1800 caratteri per dirvi la mia. Quindi, spazio limitato porta a un modo diverso per scrivere.                
Recensione Tanosa

‘Dagli Appennini alle Alpi’ non è la prima lettura in cui mi immergo di Tommaso Mondelli. Quest’autore e poeta ha pubblicato diversi libri con  , tutti profondi e intrisi della sua morale. In questo particolare scritto ci troviamo davanti a un Tommaso bambino che ripercorre quegli anni che sono stati la sua infanzia: dal provocare accidentalmente un buco nel tetto della casa dei nonni con un fucile, al primo amore. Dopo l’infanzia arriva l’adolescenza e con questa tutti quei problemi che sembrano invalicabili nel momento in cui vengono vissuti, ma che all’occhio della memoria sembrano dolci e malinconici. L’autore ripercorre questi momenti descrivendo i luoghi da lui visitati, come la casa che possiamo vedere nella copertina del libro, o la scuola in cui non era poi così entusiasta di andare.
Le espressioni in dialetto che gli rivolgono parenti, amici e persino la mamma, hanno il potere di farci sentire ancora di più parte della sua quotidianità. E come per magia la sua quotidianità si trasforma nella nostra ed è così che ci regala emozioni immense solo con il dono del saper cucire sentimenti tra le pagine di un libro. La nostalgia non è da scacciare, ma da racchiudere e rilegare nelle pagine della nostra vita come Tommaso ha già capito e fatto, per lui e per noi!
Giulia Steffanini

Nessun commento:

Posta un commento