POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, maggio 12

A OSLO visita del nostro Presidente MATTARELLA - 12 maggio 2023

 


Il Capo dello Stato sarà nel Paese scandinavo dal 10 al 12 maggio: visiterà Oslo e Trondheim


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita in Norvegia a maggio. Stando a quanto riferito dall’ANSA, il capo dello Stato arriverà ad Oslo il 10 maggio insieme alla figlia Laura; la visita proseguirà l’11 e il 12 a Trondheim.
Mattarella si recherà nella Capitale norvegese su invito del Re Harald V e della Regina Sonja. Il programma prevede, l’11 maggio, la cerimonia di benvenuto nel piazzale di Palazzo Reale, seguita dalla deposizione di una corona di fiori alla fortezza di Akershus e dalla visita al Parlamento. È previsto, poi, un pranzo di lavoro con il primo ministro Jonas Gahr Store. In serata si terrà la cena di gala al Palazzo Reale.
Il 12 maggio il Principe ereditario Haakon accompagnerà Mattarella a Trondheim. Il programma, stando alle prime indiscrezioni, sarebbe focalizzato sulle opportunità di cooperazione nell’ambito della transizione energetica, con particolare attenzione all’idrogeno, all’energia eolica e alla cattura e stoccaggio del carbonio. 
"Sua Maestà il Re è malato ed è stato ricoverato all'ospedale nazionale", si legge in una dichiarazione. Ha "un'infezione che deve essere curata, e resterà dunque in ospedale per alcuni giorni", continua la Casa reale, aggiungendo che le sue condizioni sono "stabili".
Ecco il motivo per cui Mattarella è accompagnato dal Principe Ereditario Haakon. 
Sergio Mattarella è a Oslo, accompagnato dalla figlia Laura e dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per una visita di Stato che si concluderà venerdì, cioè oggi, nella città di Trondheim, al nord del Paese. 
Mattarella è arrivato in Norvegia per una visita di Stato in un Paese che è membro attivo della Nato, ma è ancora lontano dal voler aderire all'Unione europea. Un Paese che spinge forte sulle rinnovabili, ma le finanzia con il petrolio del quale si è scoperto ricchissimo tanto da essere il primo esportatore dell'Unione. Si tratta, però, di un "Paese alleato e soprattutto amico", come ha sottolineato Mattarella al suo arrivo. Un Paese con il quale c'è "piena convergenza sull'agenda internazionale". 
Roma ed Oslo sono legati da una comune visione su come debba essere affrontata la crisi ucraina, cioè con il massimo della risolutezza. Su queste basi si svolgeranno i colloqui del presidente della Repubblica, con l'obiettivo di capire come si sta evolvendo il pensiero scandinavo e su quali basi Italia e Norvegia possono intensificare la cooperazione bilaterale. Mancherà il colloquio con il re al quale Mattarella ha inviato i suoi "più fervidi auguri" di guarigione. 
 Chi è il Re di Norvegia?


Harald V di Norvegia (Skaugum, 21 febbraio 1937) è il re di Norvegia dal 1991, terzo figlio di Olav V e della principessa Marta di Svezia.
È il primo re di Norvegia ad essere nato nel paese dai tempi di re Olav IV Haakonsson (1370 - 1387). Alla nascita era secondo nella linea di successione dopo suo padre. Nel 1940, a seguito dell'occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale, la famiglia reale andò in esilio. Harald trascorse parte della sua infanzia in Svezia e negli Stati Uniti. Tornò in Norvegia nel 1945 e successivamente studiò presso l'Università di Oslo, l'Accademia militare di Norvegia e al Balliol College dell'Università di Oxford. Nel 1957, alla morte del nonno, re Haakon VII, Harald divenne principe ereditario. Appassionato sportivo, rappresentò il suo paese nelle competizioni di vela alle Olimpiadi di Tokyo 1964, Città del Messico 1968 e Monaco di Baviera 1972 e più tardi divenne patrono della Federazione Internazionale della Vela. Nel 1968 sposò la borghese Sonja Haraldsen. Inizialmente tale matrimonio fu contrastato a causa dello status di comune cittadina (persona normale) della Haraldsen. La coppia ebbe due figli, Martha Louise e Haakon, l'erede al trono.
Data l'assenza di Harald V, che negli ultimi giorni è stato ricoverato per un'infezione, il Capo dello Stato è stato ricevuto dal principe ereditario Haakon Magnus, accompagnato dalla Regina Sonja e la principessa ereditaria, Mette-Marit.


Haakon Magnus e Mette-Marit 

Ovviamente mi è stata inviata da mio figlio questa foto della Karl Johan Gate, che porta a Palazzo Reale, dal parco Studenterlunden e Kvadraturen, la parte della città fondata dal re Cristiano IV. A Kvadraturen e alla Fortezza di Akeshus si trovano alcuni degli edifici più antichi di Oslo.



Palazzo Reale, (Det kongelige slott, normalmente abbreviato in Slottet)


Come potete vedere, dalla foto, lungo la Karl Johan Gate, sventolano le bandiere italiane, esposte per accogliere il nostro Presidente della Repubblica.

Ps: quando l'ho percorsa io, più volte, italiana come il nostro Presidente, non hanno sventolato alcuna bandiera tricolore...forse non sono importante come Mattarella! 😂😜
Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento