POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, maggio 12

DAVID DI DONATELLO, miglior film "LE OTTO MONTAGNE"

David di Donatello, miglior film "Le Otto Montagne"


Le Otto montagne dei registi belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh è il miglior film della 68esima edizione dei David di Donatello premiato mercoledì sera negli Studi Lumina di Roma in diretta tv su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti affiancato da Matilde Gioli. Il film di amicizia a grandi altezze con gli affiatati Alessandro Borghi e Luca Marinelli conquista anche miglior fotografia, sceneggiatura non originale e suono. "Un viaggio incredibile. Perché due belgi fanno un film in Italia? Era una storia molto bella, da un libro che mi hanno mandato i produttori e ho detto: sì, lo faccio", proclama Felix Van Groeningen. "Grazie per questa dichiarazione d'amore. Noi amiamo l'Italia", aggiunge commuovendosi Charlotte Vandermeersh. Alessandro Borghi non ha dubbi: "Fare questo film è stato un regalo incredibile per la mia vita. Un incontro meraviglioso condividere questa cosa con mio fratello che sta qua", aggiunge indicando Luca Marinelli, che da parte sua restituisce il merito ai registi: "Sono due anime gigantesche che ci hanno regalato quest'avventura meravigliosa".

Ringrazio l'amica Alessandra Giusti per avermi inoltrato questo articolo, applausi agli attori e regista, ma...certo che leggere "era una storia molto bella, da un libro che mi hanno mandato i produttori" senza citare l'autore del libro, indispensabile dirlo e tremenda gaffe, mi ha lasciata basita, a dir poco". Rimedio come posso.

Paolo Cognetti, è uno scrittore italiano. Ha vinto il Premio Strega 2017 col romanzo Le otto montagne. 


Nato il 27 gennaio 1978 a Milano,  si è trasferito o frequenta molto spesso Brusson e dintorni, in Val D'Aosta, dove si è ispirato per la stesura del suo libro, dal quale è stato in seguito tratto il film di cui si parla.
Non ho altre informazioni, Alessandra me ne ha molto parlato, penso che lo conosca bene, per cui passo notizie di seconda mano. Questo mio post l'ho ritenuto necessario per dire che se non ci fosse stato questo libro di Cognetti, il film vincitore del Premio David di Donatello, non si sarebbe girato. Lode all'autore e lode anche a regista e attori che lo hanno interpretato. Se non ci fosse stata quella pecca riguardante la mancata citazione dell'autore del libro, sarebbe stato meglio!
Per meglio leggere, cliccate sull'immagine qui sotto, così si ingrandisce.

Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento