Leggo le notizie sui giornali online, e a volte non posso resistere al farmi una bella risata, per i vari refusi che divertono. Mi chiedo, per un articolo breve come quello che sto pubblicando ora, ci vuole tanto a rileggere e correggere? Se non lo fa l'autore dell'articolo, lo faccia almeno chi si occupa della pubblicazione!
Ecco dunque di cosa si tratta:
Posso chiudere un occhio, sul fiumo invece che fiumi, su cos' invece che così, e soprattutto LACRUSTRE invece che LACUSTRE, o se ne sbarazzata dove manca il verbo essere, ovvero se n'è sbarazzata, ma ciò che mi ha divertito è la faccenda della moneta da due ore.
E' vero che ormai il valore dell'euro sta perdendo quota, ma una moneta che duri solo due ore, è pazzesca. Ricordo che quando ero giovane, esisteva la CONTINGENZA, ovvero lo stipendio si adeguava al costo della vita: se aumentavano i prezzi, lo Stato aiutava i lavoratori venendo loro incontro, almeno parzialmente, con tale sistema. Ora i nostri introiti non cambiano da tantissimi anni, mentre nei negozi e nei supermercati, la merce venduta ha subito un notevole rialzo dei prezzi.
L'inesattezza del testo, oltre a quanto specificato sopra, dove invece che Euro si legge ORE, mi ha portato a pensare che la nostra moneta ha talmente poco valore, tanto da durare solo due ore! Poi non vale più niente, esattamente come il tagliando per entrare nel parcheggio del Super, che se sfori oltre le due ore, devi pagare, mentre se riesci a far la spesa prima della scadenza del tempo, non paghi nulla.
Quindi ho riportato questo articolo, non solo per chiedermi come mai non si rilegga il testo, soprattutto se è così breve, ma per ragionare sull'inflazione contro cui dobbiamo combattere. Stipendi sempre più bassi, e costi della vita sempre più elevati.
Buona vita a tutti!
Danila Oppio
Nessun commento:
Posta un commento