POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, agosto 30

SIKKERHEITS FESTIVALEN a LILLEHAMMER e Jo Nesbø - editoriale di DANILA OPPIO


Breve biografia di Jo Nesbø

 Jo Nesbø è nato nel 1960 ad Oslo ed è cresciuto a Molde in Norvegia. Tracciare la sua biografia non è semplice, faremmo prima a elencare cosa non abbia fatto nella sua carriera rispetto alle sue tante professioni e occupazioni.

Si laurea in Economia presso la Norwegian School of Economics and Business Administration e prima di diventare scrittore è stato uno sportivo. Ha giocato a calcio – come il fratello – con il Molde, squadra con cui vanta importanti successi come la vincita del Norgesmesterskapet G19 1978, la competizione nazionale riservata ai calciatori Under-19.

Lavora per alcuni anni sia come giornalista free-lance, sia come broker in borsa, unendo le sue due passioni: l’economia e la scrittura.

Il primo romanzo giallo è Flaggermusmannen (Batman) con cui ottiene un successo immediato in patria, scalando le più importanti classifiche in tempi rapidi. Il romanzo è il primo della serie del detective Harry Hole, un vero e proprio antieroe tormentato e violento ma con un’innata e spiccata abilità investigativa. Nel 1998 vince il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese.

Da questo romanzo pubblicherà altre opere con protagonista sempre il detective Harry Hole, come per esempio Il pipistrello (2014), Scarafaggi (2015), Il pettirosso (2006), Nemesi (2008), La ragazza senza volto (2009), L’uomo di neve (2010), Il leopardo (2012) Lo spettro (2012).

Altre due importanti saghe sono: la serie del Dottor Prottor e la serie il Pescatore. La serie del Dottor Prottor è dedicata ai ragazzi con avvincenti avventure di uno scienziato un po’ pazzo. In Italia è stato molto apprezzato dal pubblico con il libro Il cacciatore di teste (2013), un noir dalla trama avvincente che ha consolidato la fama di Nesbo come scrittore abile nel costruire storie solide ricche di suspense e colpi di scena.

Vince il Premio Norwegian Book Club 2008 nella categoria Miglior romanzo con L’uomo di neve e nel 2018 ottiene il Premio Chandler.

Dopo molti thriller, storie per bambini, saggi e racconti Nesbo si dedica inaspettatamente a una delle figure più emblematiche della letteratura inglese: William Shakespeare. Decide infatti di comporre un inedito rifacimento di Macbeth, scrivendo un vero e proprio noir ambientato durante i Settanta in una città della Gran Bretagna. Riprende totalmente la trama shakespeariana e con sé i suoi personaggi e le tragiche avventure restituendo all’autore inglese una contemporaneità mai affrontata sinora.

Oltre alla carriera di scrittore Nesbo è un musicista, un cantante per la precisione. È membro della band Di Derre con la quale ha inciso e pubblicato vari album. È del 2001 il suo esordio, invece, come solista con l’album Karusellmusikk.

È anche attore in vari film, tra cui va ricordato Hodejegerne del 2011, una pellicola tratta da un suo omonimo romanzo.

Pubblicato in più di 50 lingue, Nesbo è tra gli scrittori più amati nel panorama internazionale. Se non hai mai letto niente ti invitiamo a cominciare proprio con un bel giallo con protagonista il suo beniamino Harry Hole.

Qualche copertina delle sue molteplici opere letterarie:

Mio figlio è stato invitato a partecipare al SIKKERHEITS FESTIVALEN che si è è tenuto a Lillehammer nei giorni 28-29-30 agosto 2023 e che termina quindi oggi, dove ha presentato un suo progetto.

 Ecco l'invito:

IL MINISTRO DELLA DIFESA BJØRN ARILD GRAM APRE IL FESTIVAL DI QUEST'ANNO!


Siamo lieti di informarvi che il Ministro della Difesa Bjørn Arild Gram terrà il primo discorso durante il Festival della Sicurezza di quest'anno! Insieme al presentatore Torgeir Waterhouse e al presidente dell'ISF Magnus Ask, aprono il Safety Festival 2023! Siamo ansiosi di sentire il Ministro della Difesa condividere il lavoro del governo in materia di sicurezza e difesa in un momento di disordini in Europa.

Ieri sera, dopo la cena conviviale dove hanno partecipato quasi 1.400 persone tra conferenzieri e ascoltatori, alla fine sul palco sono saliti due musicisti, uno di questi era proprio lo scrittore Jo Nesbø, con cappellino e occhiali! 



Che dire? Io non c'ero, ma le foto e i video (dai quali ho ripreso le immagini) le ho ricevute in diretta da Lillehammer. 
Sulla punta settentrionale del lago di Mjøsa, a 190 chilometri a nord di Oslo e a 60 chilometri da Hamar, la cittadina di Lillehammer è una delle principali stazioni sciistiche della Norvegia. Scelta nel 1994 per ospitare i Giochi Olimpici invernali, questa cittadina giovane e vivace ha eccezionali piste per lo sci di fondo, dozzine di piste da discesa, pendii illuminati per lo sci di fondo, trampolini di salto, un campo da hockey e una pista da bob. Molto amata anche nel periodo estivo, Lillehammer ha una zona pedonale, Storgata, dove rilassarsi con un po’ di shopping o sorseggiare un drink. Molto interessanti il Kunstmuseum e il Museo di Maihaugen, poco distante dal centro. - https://www.norvegia.com/est/lillehammer/

Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento