Kelley McMorris
Danila Oppio
KELLEY MCMORRIS Freelance Illustration - California, Stati Uniti
Così si presenta:I'm a freelance illustrator. I blog about drawings I'm working on, book covers I like, resources for freelancers, and inspiration to stay motivated in art and in life.
Sono un illustratore freelance. Scrivo nel blog i disegni su cui sto lavorando, le copertine dei libri che mi piacciono, le risorse per i liberi professionisti e l'ispirazione per rimanere motivati nell'arte e nella vita.
Se c'è una cosa che mi piace, sono le belle donne guerriere , storiche o meno . Ho sempre desiderato disegnare Giovanna d'Arco e ho diversi suoi disegni incompiuti che risalgono ad anni fa. Non sono mai riuscita a finirli perché sentivo che erano cliché e banali. Cosa avrei potuto apportare alle immagini di Giovanna d'Arco che non era mai stato fatto prima?
Negli ultimi anni ho riflettuto molto sull'intersezione tra fede e politica e su come le persone a volte cambiano le proprie convinzioni religiose a seconda di ciò che è politicamente vantaggioso.
Giovanna d'Arco non ha cambiato ciò in cui credeva o il modo in cui si comportava. Era semplicemente quello che era. Che fosse etichettata come un miracolo, un'eretica o una martire, tutto dipendeva da chi era al potere in quel momento e da cosa avevano bisogno di credere su di lei.
Alla fine avevo un concetto che mi sembrava significativo. Ho sviluppato l'idea di un dittico intitolato Saint and Sinner. (Da non confondere con la mia gelateria preferita, Salt & Straw!) Le composizioni contrasterebbero la coerenza e la convinzione di Joan con l'ambiente in evoluzione intorno a lei.
Se non hai mai letto di Giovanna d'Arco, ti consiglio di darle un'occhiata, anche se stai solo sfogliando la sua pagina Wikipedia per un po'. Ad esempio, sapevate che potete leggere la trascrizione completa del suo processo? E che è stata giustiziata per eresia e per aver indossato abiti maschili?
Il mondo è pieno di persone che dicono una cosa e ne fanno un’altra. Joan è stata coerente nella sua convinzione, fino alla fine. Ecco perché la ricordiamo, mentre gli uomini che l'hanno perseguita, aggredita o hanno chiuso un occhio sulla sua situazione, sono note a piè di pagina nella storia.
Ad ogni modo, questo si sta avvicinando pericolosamente a una dichiarazione d'artista, e ho paura di quelle, quindi ciao.
Kelley McMorris
Nessun commento:
Posta un commento