POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione
Un diario dei miei pensieri non segreto, ma aperto a tutti.
E le poesie di amici e poeti illustri, che più mi hanno colpito.
In calce alla home page, così come sulla destra della stessa, potete leggere i miei quattro e-book, basta cliccare sulla copertina, e si apriranno le pagine. Buona lettura!

martedì, marzo 4

Marcello De Santis e Massimo Ranieri - 'E ccerase




Poesia letta da Marcello De Santis
'E CCERASE
Massimo Ranieri e Marcello De Santis
(così ha titolato la mia amica Dorina)

Alcuni anni fa insieme al mio amico Gianni Pasqua, il tecnico del suono del nostro Gruppo Appuntamento con la Poesia, registrai la mia voce in alcune poesie che raccolsi in un cd che intitolai "Un amore lungo una vita"; un cd che poi duplicai facendone una decina di copie appena, per farne dono, in occasione di un natale, mi pare, ai miei amici più cari.
Tra queste poesie c'è anche "'e ccerase" cantata da Massimo Ranieri, in una interpretazione per me fantastica e inimitabile.

Ascoltandola, pensai che avrei potuto recitarci sopra i versi della poesia di Salvatore di Giacomo, proposi la cosa a Gianni e questa si realizzò.
L'incisione andò a fare compagnia alle altre poesie del cd, tra le quali autori noti e meno, tra gli altri Montale, Campana, Gatto, Trilussa, Aleramo; poesie tutte con un accompagnamento musicale.
Il caro amico Gianni che non finirò mai di ringraziare fece un'opera per me molto preziosa, che conservo tra le mie cose più care.

In questi giorni un'amica di fb postò sul sito 'na canzone 'na poesia  'nu triato 'mmiez''a via... la canzone in questione.
Io commentai dicendo appunto che avevo provato a registraci sopra la mia voce.
... faccela sentire... mi rispose, io confessai che non sapevo come fare, che ci pensavo da tempo, ma che non ero capace di fare, non sapendo cosa e come.
L'amica chiese a un'altra comune amica Dorina, se voleva aiutarmi, e questa accettò; mi chiese di inviarle il file, ciò che feci.
Ed oggi la sorpresa.
E voglio farvela sentire.

Se alla fine posterete un commento, mi farete felicissimo, grazie.

Marcello De Santis



Nessun commento:

Posta un commento