EMOZIONANTE A DIR POCO! SE NON CONOSCETE QUESTO VIOLINISTA, VI CONSIGLIO DI FARVI UN GIRO SU YOUTUBE E ASCOLTARE ALTRE SUE ESIBIZIONI.
Residente a Madrid - dove dirige l'orchestra sinfonica della Madrid Royal Opera - e di passaporto spagnolo, Ara Malikian è nato a Beirut, in Libano, nel 1968, da una famiglia di origine armena. Enfant prodige - tanto da essere stato il più giovane studente ad essere ammesso alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover, a soli 14 anni - l'artista ha sempre affiancato la sua passione per lo studio dei classici a quello delle musiche tradizionali e popolari delle culture mediorientali, mediterranee ed europee, senza dimenticare ovviamente il rock, il cui esponenti più rilevanti - come ad esempio i Radiohead, non ha mai mancato di frequentare.
Dopo aver vinto premi in tutto il Vecchio Continente - tra i quali il prestigioso Premio Niccolò Paganini di Genova - Malikian è stato ospitato come violino solista dalle maggiori orchestre del mondo, come la Tokyo Symphony Orchestra, la Bamberg Symphony Orchestra, Zürich Chamber Orchestra e la London Chamber Orchestra, sotto la direzione di importanti maestri come Mariss Jansons, Peter Maag, Jesús López-Cobos, Vladimir Spivakov, Miguel Ángel Gómez-Martínez, Luis Antonio García Navarro, Vassili Sinaisky, Edmond de Stoutz, Gudni Emilson, Juan José Mena e Joann Falletta.
Tra le sue apparizioni più recenti va ricordata quella nel lungometraggio del 2016 "J: Beyond Flamenco", firmato dal noto regista spagnolo Carlos Saura.
Nessun commento:
Posta un commento