POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, gennaio 24

UN VECCHIO DIZIONARIO di Danila Oppio

SE NESSUNA MANO PRENDE
OGNI ANGOLO DI CASA RENDE

Un antico proverbio che calza a pennello in questo caso specifico


Questo blog l'avevo inizialmente creato quasi come mio diario personale, poi ha preso piede, è cresciuto, ed ora appartiene un po' a tutti coloro che hanno piacere di vedere pubblicate in questo sito le loro opere. 
Ma resta pur sempre "Il mio diario di ricordi".
Forse, a chi mi segue, non sarà sfuggito quanto io ami i libri vecchi, antichi, anche quelli oramai ridotti in uno stato pietoso. Anzi, proprio quelli, sono a me più cari.
Ricuperando effetti personali nella vecchia casa di campagna, i miei figli hanno trovato un piccolo tesoro. Si tratta di un dizionario tascabile, di francese - italiano e viceversa. 
Manca della copertina frontale, e anche la seconda pagina è strappata, ma non così tanto da non poter leggere chi ha redatto il dizionario, e la data di stampa. Le due cose mi hanno incuriosito. Il libretto ha più di un secolo, essendo stato stampato nel 1899 a Milano,in via Larga, 18. E l'autore è César Bergoglio. Chi sarà mai costui, a parte dichiararsi ripetitore di lingue straniere?
E' un cognome che oggi è sulla bocca di tutti...il nostro Papa Francesco lo porta con orgoglio...Bergoglio!
Tornando al piccolo dizionario, che è mancante di pagine, i bordi macchiati d'inchiostro, le pagine ingiallite, ne vedo tutta la sua storia. E' stato molto usato, ma certamente non da me, e neppure dai miei genitori. Chissà da dove è partito, per approdare in casa nostra? Ma soprattutto, chissà come mai è stato rinvenuto solo un mese fa, intorno ai giorni del Natale?
Mistero! O forse un segnale?
Certo è divertente leggere "Nouveau Dictionnaire de poche" considerato che ha ben 119 anni! 
Mi affretto ad eseguire una ricerca su Internet e cosa trovo?



Antico dizionario francais italien italiano francese di César Bergoglio, casa editrice Bietti dorso staccato piccolo formato
Così ho appreso il nome della Casa Editrice BIETTI e ho fatto qualche ricerca anche in questa direzione. La casa editrice Bietti nasce a Milano nel 1870, ad opera dello stampatore Angelo Bietti. Il successo della casa editrice è legato, in una prima fase, all'iniziativa di Bietti di diffondere a prezzi popolari opere di larga diffusione. Tra gli autori che ebbero maggior successo si ricordano: Jules VerneAlexandre DumasFëdor Dostoevskij e Michel Zevaco. Nel  1913 in collaborazione con Nicola Zingarelli nasce il celebre dizionario della lingua italiana.Recupero così anche l'immagine della copertina frontale mancante nella mia copia. Ma un vago ricordo mi dice che una volta questo libretto fosse fornito anche di copertina, chissà dov'è andata a finire?

Che l'autore César Bergoglio fosse imparentato con l'attuale Pontefice, penso sia abbastanza credibile, poiché si tratta di un cognome piemontese, e di famiglie che portano questo nome, in Italia, ce ne sono solo 130. Originariamente quindi, erano molte di meno. In ogni caso, che sia vero o no un legame di parentela dell'autore del dizionario con Papa Francesco, resta comunque il cognome non comune, a tener desta la mia attenzione e affetto per questo libretto ormai consunto dal tempo. Adoro i vecchi libri!

Danila Oppio


Nessun commento:

Posta un commento