Spesso si definisce "Falso d'Autore" la copia perfetta di un quadro famoso.
Per quanto mi riguarda, ho copiato a modo mio, alcuni quadri di grandi pittori, ma solo per imparare la loro tecnica. Li ho modificati a piacimento, proprio perché non vengano considerati plagio. La dimensione l'ho cambiata, così come l'espressione, e i colori.
Di ogni quadro ricopiato, ho studiato qualche particolare.
In seguito, dal mio dipinto originale, mi sono divertita a modificare la luminosità, il colore, la nitidezza, con l'ausilio del computer. Alla fine il risultato dà un po' l'idea dei quadri ripetitivi di Andy Warhol, se ben ricordate il più famoso che ritrae il volto di Marilyn Monroe.
il primo qui sotto, è il volto de La Ragazza col turbante o Ragazza con l'orecchino di perla è un dipinto a olio su tela (44,5×39 cm) di Jan Vermeer, databile al 1665-1666 circa e conservato nella Mauritshuis dell'Aia. Soprannominato talvolta la "Monna Lisa olandese", è uno dei dipinti più noti dell'artista olandese.
Danila Oppio
Basandomi sullo sguardo, e soprattutto sulla luminosità perlacea dell'orecchino, ho puntato soprattutto su questi due elementi. Il risultato è questo:
Il mio quadro originale, dipinto ad olio, appeso nel salotto di casa. Di seguito alcune varianti eseguite al PC
BELLO! BRAVISSIMA
RispondiEliminaGio
Grazie Gio!Un abbraccio grande!
RispondiElimina