POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

sabato, gennaio 20

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLE - Non è falso d'autore di Danila Oppio

Spesso si definisce "Falso d'Autore" la copia perfetta di un quadro famoso.
Per quanto mi riguarda, ho copiato a modo mio, alcuni quadri di grandi pittori, ma solo per imparare la loro tecnica. Li ho modificati a piacimento, proprio perché non vengano considerati plagio. La dimensione l'ho cambiata, così come l'espressione, e i colori.
Di ogni quadro ricopiato, ho studiato qualche particolare.
In seguito, dal mio dipinto originale, mi sono divertita a modificare la luminosità, il colore, la nitidezza, con l'ausilio del computer. Alla fine il risultato dà un po' l'idea dei quadri ripetitivi di Andy Warhol, se ben ricordate il più famoso che  ritrae il volto di Marilyn Monroe.
il primo qui sotto,  è il volto de La Ragazza col turbante o Ragazza con l'orecchino di perla è un dipinto a olio su tela (44,5×39 cm) di Jan Vermeer, databile al 1665-1666 circa e conservato nella Mauritshuis dell'Aia. Soprannominato talvolta la "Monna Lisa olandese", è uno dei dipinti più noti dell'artista olandese.
Danila Oppio

Basandomi sullo sguardo, e soprattutto sulla luminosità perlacea dell'orecchino, ho puntato soprattutto su questi due elementi. Il risultato è questo:


Il mio quadro originale, dipinto ad olio, appeso nel salotto di casa. Di seguito alcune varianti eseguite al PC









2 commenti: