Oggi ho ricevuto l'antologia dedicata alla DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri edita da A.L.I. Penna d'Autore di Torino.
Due mie composizioni hanno ottenuto rispettivamente la Menzione d'onore per la lirica "DUE NOTE NEL BLUES" e il Diploma D'Onore per il poema dal titolo "UNI PICCOLO ANGELO IN PARADISO".
DUE NOTE NEL BLUES è stata pubblicata nella prima pagina della copia a me riservata ma entrambe non sono state pubblicate nell'interno dell'Antologia in distribuzione, e non ne comprendo il motivo, visto che di norma quelli che hanno ottenuto il Diploma D'Onore hanno visto pubblicata la loro opera. Ma non è un problema. Pubblico anche la versione della copertina in Ebook (in realtà viene definito tale ma si tratta di un PDF. Qui sotto il link per leggere tutto il contenuto del libro.
Qui sotto la copertina della raccolta antologica sempre ben curata, in similpelle bordeaux e con scritte e greche stampate in oro, Inoltre pubblico la pagina che riporta la mia poesia Due note nel blues e le due pergamene.
Più in basso aggiungo anche il testo della poesia "Un piccolo angelo in Paradiso" che non appare in pubblicazione ma che ha ottenuto il Diploma d'Onore.
Da quel che ho capito da questa comunicazione di A.L.I. sembrava chiaro che la pubblicazione di questa mia opera dovesse rientrare in tutte le copie antologiche e che invece la seconda poesia sarebbe stata pubblicata a parte, solo sulla mia copia. Evidentemente c'è stata un po' di confusione. Avrei voluto ordinare più copie, ma qualcosa mi suggeriva di attendere per vedere come sarebbe stata realizzata l'antologia, e ho comunque lasciato un'offerta perché so che il ricavato, detratte le spese di stampa delle antologie, sarebbe stato devoluto in beneficienza. Ovvio che non far richiesta di altre copie. Che dire? Solo io mi imbatto in situazioni poco chiare? Per quel che ho potuto appurare, negli anni precedenti non ho mai riscontrato disguidi di questo genere. Non desidero far polemiche, tutto questo è solo per cercare di capire il criterio con cui l'organizzazione del concorso ha operato nei miei confronti. Mi hanno scritto una cosa e ne hanno fatta altra. Può capitare talvolta poiché errare humanum est, ma cavoli, ultimamente me ne capitano di tutti i colori!
Qui sopra appare il mio nome tra coloro che hanno ottenuto le Menzioni d'Onore, tratto dalla versione ebook. O pdf come è stata realizzata.
Qui la pagina della mia composizione pubblicata a mio solo uso e consumo nell'antologia, mentre avrebbe dovuto rientrare nel testo ufficiale.
La menzione d'Onore relativa alla poesia di cui sopra.
Il diploma d'Onore per il mio poema relativo al Paradiso di Dante, dal titolo UN PICCOLO ANGELO IN PARADISO il cui testo riporto qui sotto:
Un piccolo angelo in Paradiso
(Al mio nipotino vissuto solo un’ora)
Ciao, angioletto Iacopo! Siamo certi
di rivederti in Paradiso: noi t’amammo
prima che tu nascessi, quando mamma
nel grembo ti teneva con Amore...
Sopravvivesti sol per la simbiosi
che univa entrambi indissolubilmente:
che bello udir il battito del cuore
che cadenzava tutti i vostri giorni!
Trepida fu l’attesa, pur sapendo
che avresti respirato in questa terra
solo per brevi istanti, fiorellino
che olezzi ormai del Cielo nel giardino…
Eppur il tuo candore rischiarare
saprà la solitudine di quanti
si sentono privati della gioia
che sempre un nuovo pargolo procura!
Accetta il nostro grazie, delizioso
Iacopo! Tu lo vedi: in questi cuori
seppur fugacemente transitato,
lasciasti dolce impronta che non muore!
Sui tuoi cari veglia, dolce tesoro,
fiorellino ancora in bocciolo reciso
e riposa sereno, cullato da un coro
d’angeli nel bel celeste Paradiso.
Danila Oppio
Nessun commento:
Posta un commento