POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, gennaio 19

PICCIONI IN FILA INDIANA di DANILA OPPIO












 

Da un po' di tempo sto osservando il comportamento di questi piccioni che si posano sul cornicione pluviale posto sul tetto del mio dirimpettaio. La posizione nella parte più alta è sempre riservata al capofamiglia. Nessuno di loro lo occupa se il padre si allontana. Alla sua destra, un po' distanziata, si accomoda la sua compagna. In fila indiana, alla sinistra i figli. Almeno così credo. Prima di scattare la foto erano distanziati in modo perfetto, poi l'ultimo, forse vedendo i miei movimenti si è leggermente spostato, ma poco prima si trovava più vicino al penultimo.
L'ordine regna sovrano, nel loro ambiente animale, e questo mi fa riflettere sul disordine degli esseri umani. Manca il rispetto per il padre, la disobbedienza regna sovrana in molte famiglie, la ribellione verso i superiori, per non parlare di quanto vengono presi di mira i politici e il governo. 
Comprendo che non sempre i padri danno il buon esempio, e che anche chi ci governa non è da meno. 
Quel che mi stupisce, è dover ammettere che nel regno animale esiste il senso rispettoso verso il capo branco. Questo avviene anche tra i lupi, i cani, i leoni, e la matrona degli elefanti cammina sempre in testa agli altri membri del gruppo.
In questo modo si garantisce la pace, si evitano attriti, lotte, e tutta la comunità vive in sintonia, in perfetto accordo.
Vogliamo prendere esempio da loro? Non sarebbe una cattiva idea!

Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento