POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

lunedì, gennaio 27

DOVE MANCA L'ATTENZIONE ALLA PERSONA - UN CONCORSO DA DEPENNARE - di DANILA OPPIO



Stamane ricevo con email questa comunicazione.  Ancor prima di aver letto l’allegato della graduatoria dei finalisti.
Immagino che, con la chiusa che riporto: “In attesa di conoscerla personalmente, le porgiamo cordiali saluti” il mio nome compaia tra coloro che sono stati selezionati.
Così non è, ad avvenuta lettura del verbale. Tutto ok, perché posso comprendere che su 520 componimenti ricevuti dalla segreteria del Premio, un buon numero sia stato scartato.
Ciò che mi ha spiazzato è stata proprio quella frase, che non doveva essere inserita nella email comunicante l’esito del concorso. Mi viene offerto altresì l’acquisto dell’antologia: che me ne faccio di un’antologia che NON contiene una mia opera?
Ovviamente la mia decisione irrevocabile è di NON partecipare più a una futura edizione di questo concorso.
Sia chiaro, ho partecipato a molti concorsi letterari e non tutti mi hanno vista finalista, soprattutto quelli che hanno ricevuto un notevole numero di iscrizioni. So che pochi saranno gli eletti, e quindi non mi pongo problemi se sono stata esclusa.
Quel che mi ha infastidito è stata proprio la lettera di accompagnamento del verbale che avrebbe dovuto essere neutrale. E’ doveroso inviare la comunicazione a tutti i partecipanti, ma per gli esclusi, non va inserita la frase che ho evidenziato in neretto, e soprattutto non va proposto l’acquisto dell’antologia. Ad ogni altro concorso nel quale non ho ottenuto riconoscimenti di sorta,  mi è sempre stato detto che dispiace per l’esclusione dovuta alla difficoltà di selezionare i vincitori a causa della grande partecipazione e mai mi è stato proposto l’acquisto di un’antologia, se  la mia opera non ne farà parte.
Qui sotto la comunicazione ricevuta:

Gent.mo autore
la Commissione del Premio Internazionale di Poesia “Ciò che Caino non sa”, dopo un’attenta operazione di lettura e valutazione dei 520 componimenti presentati, ha stilato la graduatoria dei finalisti a vario titolo. Si allega alla presente il relativo verbale. I risultati possono essere anche consultati sulla pagina web del sito
http://www.oceanonellanima.it/oceano/evento_61r_finalisti.html
Risultati del premio

La classifica definitiva verrà resa nota durante il Cerimoniale di premiazione che si terrà a San Severo (FG), sabato 21 marzo 2020 a partire dalle ore 17,00, presso il Foyer del Teatro G. Verdi.
Ricordiamo che Oceano Edizioni, nella certezza di fare cosa gradita, realizzerà un’antologia di pregio, contenente i componimenti di tutti gli autori finalisti, oltre a notizie, dettagli e informazioni relativi all'intera conduzione del Premio. L’antologia potrà essere acquistata, senza alcun obbligo, durante il Cerimoniale, o successivamente, il cui eventuale ricavato, al netto delle spese di pubblicazione, sarà reinvestito per realizzare ulteriori progetti ed eventi finalizzati alla diffusione della cultura.
È richiesta conferma di partecipazione al Cerimoniale entro il 10 marzo p.v. a mezzo mail. Tutti i finalisti verranno contattati telefonicamente. L'invito è rivolto a tutti i partecipanti.
In attesa di conoscerla personalmente, le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
La segreteria del Premio “Ciò che Caino non sa”



Da un po’ di tempo sto valutando con un certo distacco e quindi non emotivamente coinvolta, i vari tipi di concorsi, e se rilevo delle manchevolezze, le faccio notare, perché anche la forma ha il suo peso specifico! Inoltre, Partecipazione al Cerimoniale, che termine esagerato!
In sostanza, a mio avviso la segreteria del premio avrebbe dovuto impostare due differenti email: una per i selezionati e allora il testo che ho riportato è corretto, e una per gli esclusi, di diverso contenuto. 
Ditemi se ritenete corretto il mio pensiero, poiché sostengo quanto sia priva di tatto e totalmente scorretta l’email ricevuta.
Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento