POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, gennaio 24

Grammatica, questa sconosciuta! di Danila Oppio




Giusto, la grammatica questa grande sconosciuta, ma anche la terminologia esatta che molti non conoscono, rende divertente quanto pubblicato sopra. Sono immagini prese dal Web, peraltro piuttosto significative. Quanti strafalcioni sento dire da chi non ha molta dimestichezza con la propria lingua madre, direi anzi che quando esce dalla loro bocca diventa matrigna. Perfino mia figlia mi racconta alcune "trovate" dei suoi allievi.
Una per tutte: dovevano scrivere qualcosa relativa alla caduta degli alberi nei boschi. Caduta non dovuta a mano dell'uomo.
Uno scrive: gli alberi cadono nei boschi poiché le radici non hanno più presa...(e fin qui tutto bene)..a causa dell'eresia della terra.
Risponde l'altro mio figlio, ironicamente: "Eh, già, infatti anche Galileo Galilei è stato condannato dalla Chiesa per erosione.
Spero di avervi fatto sorridere, anche se è ben vero che la cultura sta sprofondando sempre più un basso.


Danila Oppio

2 commenti:

  1. Un articolo molto simpatico, che tuttavia porta a delle riflessioni ben precise sulla non adeguata conoscenza della lingua italiana.
    Grazie, Danila.
    Piera

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, Piera, per aver letto questo articolo scritto per far sorridere chi, della lingua italiana, ne è maestro! Ciao Danila

    RispondiElimina