POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione
Un diario dei miei pensieri non segreto, ma aperto a tutti.
E le poesie di amici e poeti illustri, che più mi hanno colpito.
In calce alla home page, così come sulla destra della stessa, potete leggere i miei quattro e-book, basta cliccare sulla copertina, e si apriranno le pagine. Buona lettura!

venerdì, marzo 20

eclissi solare del 20 marzo 2015

Equinozio di primavera.

Qui il cielo era un poco rannuvolato, ma sono riuscita ad osservare le fasi dell'eclissi solare, così come vedete in questa foto. In Italia non vi è stato un completo oscuramento del sole, e allora ho seguito su un sito norvegese, in diretta streaming, una meravigliosa eclisse totale dalle isole Svalbard, Lofoten e  Fær Øer, che è finita verso le 11,30.
Ricordo l'eclissi solare del 1960. Ero piccina, ma ho chiaro in mente il buio quasi notturno, che è arrivato con l'oscuramento del sole da parte della luna, tanto da sembrare notte fonda.
Ma anche nel 1999, ad agosto, quando ero ricoverata in ospedale, avvenne un fatto analogo. L'infermiera, per permettermi di  ammirarla, mi diede una lastra radiografica, per schermare gli occhi, ed è stato bellissimo vedere il sole e la luna che si baciavano, e per non far assistere il pubblico alle loro effusioni, hanno oscurato il cielo! 

Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento