POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, marzo 26

Ringrazio CANTIERE POESIA ...

Per aver pubblicato un post della premiazione del concorso Il 21 a Primavera, dedicato quest'anno alla grande Oriana Fallaci. Una mia poesia, in ricordo della scrittrice-giornalista, scomparsa il 15 settembre 2006, ha ottenuto il diploma di merito ed è stata pubblicata nell'antologia omonima. Non ne avevo voluto far cenno, poiché non ho ricevuto notizie dirette dall'organizzazione del concorso, e neppure copia dell'antologia da me ordinata.
Massimo Reggiani, titolare di CANTIERE POESIA mi ha anticipato, grazie alla "soffiata" del gentilissimo poeta Piero Colonna Romano, che ringrazio di vero cuore.
Ecco quanto è stato pubblicato in Cantiere

Dal nostro caro… inviato Piero (Colonna Romano) riceviamo la conferma che l’antologia delle poesie premiate con menzione della giuria nell’ambito della seconda edizione del concorso “Il ventuno a primavera”, la cui serata finale si è tenuta ieri a Pozzolengo (BS) e di cui vi abbiamo già parlato segnalando il riconoscimento assegnato a Franca (Astrofelia) Donà, conterrà anche i brani di altre due nostre amiche, Danila Oppio Sandra Greggio. Siamo particolarmente felici di registrare questo successo “corale” delle nostre poetesse, segno del livello qualitativo  del nostro Cantiere e della passione poetica che lo anima! Nell’applaudire le nostre amiche augurando loro di continuare a tenere alto il nome della poesia facendosi vieppiù onore in campo editoriale, vi propongo qui sotto anche le loro poesie “menzionate”. Buona lettura e buona primavera a tutti! 
Piero ha quindi perfezionato quanto sopra, con questo commento
Caro Massimo, non sono stato preciso: anche Danila Oppio ha ricevuto una menzione con diploma di merito.Mentre tutte e tre le poetesse appaiono con le loro poesie nell’antologia.Un caro saluto.Piero
§
IN RICORDO DI ORIANA FALLACI

Chi ama un uomo
Ne ama anche i difetti
Che gli stanno incollati
Come fastidiosi insetti.
E lei lo amava
Il suo Panagulis, lo amava
Non volendolo ferire
 pur se lui la faceva soffrire.
Ne amava le colpe
Bugie, miserie e volgarità
Bruttezze, contraddizioni
Il suo corpo non perfetto
La sua caparbietà.
E lo disse, lo scrisse
Nel suo libro Un uomo
E ne dipinse il ritratto
Di quell’amante guerriero
Rivoluzionario e poeta
Dal giusto pensiero.
Alekos, morto di libertà.
Terribile dolore le attraversò
 L’anima, pur se lei diceva
Che a quella, da atea, non credeva.
Ed ora, nell’eternità hanno  ritrovato
Il loro bambino
Di cui Oriana scrisse
 Non essere mai nato.
Danila Oppio

§

INVITO

Vieni a trovarmi.
Ti offrirò il tè in salotto

con il servizio buono
ereditato da papà.

E poi parleremo…

Del tempo che corre trafelato
come il vento a caccia di nubi,
delle foglie dorate
ricordo di spighe mature.

Vieni a trovarmi.
Non ci sarà angoscia né tristezza

nei nostri lineamenti,
solo lo sguardo un po’ offuscato
ci ricorderà l’oltre…

Sandra Greggio

Nessun commento:

Posta un commento