POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, dicembre 13

MOSTRA DI MARINA ABRAMOVIC A PALAZZO STROZZI - FIRENZE - ANGELA FABBRI

Ndr: Quando si coglie un'occasione, perché non raddoppiare? Così Angela Fabbri si è recata a Firenze per la presentazione dell'Antologia della quale ho appena pubblicato un "servizio". Ma l'amica Sixin che l'accompagnava, desiderava visitare la mostra di questa particolare artista serba.  Qui sotto la breve relazione della scrittrice ferrarese, alla quale avevo chiesto di raccontarmi qualcosa in proposito.




L'ammasso di OSSA (o le ossa all'AMMASSO) che ti ho spedito ieri e queste qui dello scheletro accudito dal ragazzo magro, sono le uniche opere che mi hanno interessato.
Io e Sixin abbiamo seguito la Mostra (o la mostra?) separate. Ognuna coi suoi tempi.
Ero davanti e scorrevo velocemente per cui sono arrivata alla parola fine molto prima di Sixin che si soffermava anche a fotografare alcuni scritti appesi alle pareti. Ma non mi son persa niente, ho aperto anche le porte piccole delle sale, paludate da una tenda a cannule e in una di queste c'era un video sonoro
con un gran bel ragazzo nudo sulla riva di un mare, coi piedi nell'acqua, che si faceva una sega al ritmo canticchiante della pioggia.
Dopo essere entrati e usciti da sale e porte si perde un po' l'orientamento, il che dà un'emozione notevole.
Mi sono anche addentrata in tre specie di scrivanie di legno con tanti lunghi cassetti e li ho aperti e scrutati, ma... non contenevano nulla d'importante, dentro c'erano dei ricordi poveri, anche quello coi minerali ne ho di meglio io, ma forse era quello che voleva esprimere l'Abramovic, appunto dei 'ricordi poveri'... Fra questi c'era un ragazzone (penso della Nuova Guinea) stupendamente e placidamente nudo con a fianco un cavallo chiaro.
Quando ci siamo ritrovate con Sixin le ho detto che mi era tanto piaciuto il pezzo col ragazzo che accudiva allo scheletro, lei mi ha detto di avergli fatto un video e siamo scappate via.
In treno FE-BO le ho chiesto di vedere le sue riprese: meraviglia! il ragazzo accudiva lo scheletro inginocchiato in terra! La scena che avevo visto io era un'altra e ce l'ho ancora ben fotografata dentro: un ragazzo magro, seduto su una sedia magra, che aveva in braccio uno scheletro anch'esso magro, cui lucidava con costanza la spalla destra con uno straccetto imbevuto dell'acqua grigia di un secchiello lì a fianco.  
Della Abramovic ho visto qualcosa a APPLAUSI-Teatro e Arte che seguo tutte le domeniche notte e sapevo dunque di questa Mostra.
Le due scene che hai seguito a video le ho sentite raccontare su Wikipedia la notte prima di partire per Firenze.
Raccontavano anche della scena, eseguita col marito, in cui loro due nudi sono appoggiati ai 2 opposti stipiti della stessa porta e il pubblico era obbligato a passare fra loro due. C'erano anche qui, due messi allo stesso modo e proprio nella prima stanza della Mostra, ma erano molto ravvicinati, lo spazio poco e non so se qualcuno ha tentato la vecchia avventura del passaggio, o se è andato oltre, lateralmente e agevolmente: qui non c'erano passaggi obbligati e i due rosei interpreti non avevano alcuna attrattiva.
In questa Mostra c'era certo esibizione, ma anche molto esibizionismo e molto finalizzato, quasi in un unico senso.
Dico questo rileggendola tutta, velocemente come la ho esplorata.
Racconta la storia di noi esseri umani che abbiamo bisogno di stare in scena, di farci fissare, di farci sfiorare fisicamente dagli altri sperando di coinvolgerli e di chiamarli a noi stessi.
E racconta quello che rimane di noi, non a caso ho aperto tutti i cassetti delle 3 scrivanie. Poche piccole cose usate, foglietti di carta con note, foto sbiadite, pietrine raccolte nel tempo, il tutto sparso in tanti scomparti, come la vita.
Marina Abramovic, accogliendo il pubblico come Esibizionista, con tante scene di esagerazione, mi ha in fin dei conti detto: questo è ciò che avanzerà di noi quando saremo morti, quando qualcuno aprirà i nostri cassetti, rimasti al sicuro per anni da occhi estranei, che è poi quello che vediamo quando apriamo i cassetti di una persona cara che non c'è + per 'mettere ordine'.
Marina Abramovic, a me, ha raccontato quanto noi esseri umani siamo uguali gli uni agli altri.
Angela Fabbri



A spolpare ossa di bovini



a pitturare di grigio uno scheletro

Ed ora, soddisfatte della bella giornata trascorsa insieme, dedicandosi entrambe a cose di loro interesse, tornano a casa.


2 commenti:

  1. Anche qui, una bellissima sintesi. E un'altra precisazione, tenuto conto che i miei scritti sono email a Dani messe insieme a notte inoltrata... Dove dico " Fra questi c'era un ragazzone (penso della Nuova Guinea) stupendamente e placidamente nudo con a fianco un cavallo chiaro. " intendevo una foto. Sarebbe stata magia, però, aprire quel cassettone e veder saltar fuori cavallo e ragazzo in CARNE e OSSA, per restare in TEMA MARINA ABRAMOVIC.
    Angie

    RispondiElimina
  2. Ma mi pare ovvio che si tratti di una fotografia, come potrebbe starci un uomo e un cavallo in un cassetto!!!Bel commento il tuo!
    Dani

    RispondiElimina