POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, dicembre 9

SALVATORE QUASIMODO - MODICA lo ricorda con il figlio Alessandro e Rita Iacomino

Forse lo sapete, o lo avrete intuito, o forse no, ma mi piace seguire RITA IACOMINO nelle sue trasferte letterarie o artistiche...ma anche un po' culinarie, perché mi pare di capire che l'amica poetessa e scrittrice abbia una vera passione per la cucina, lei stessa è un'ottima cuoca. Non ho mai condiviso la sua mensa, ma l'ho appreso da altre fonti.
Allora, adesso Rita si trova a Modica, in provincia di Ragusa, insieme ad Alessandro Quasimodo, figlio del ben noto Salvatore, premio Nobel per la letteratura.
Ed ora...spazio alle immagini!


Eccola arrivata immersa in uno splendido roseo tramonto, una poesia!
Diamo uno sguardo panoramico a questa meravigliosa città, mentre ci avviciniamo alla casa natale del Poeta SALVATORE QUASIMODO.






E dopo aver visitato le stanze di casa Quasimodo, ora museo, ecco Rita all'interno della sala mentre presenta le sue recenti opere: LA RUPE DEL BIANCOSPINO e FRITTO MISTO, rispettivamente il primo in prosa e il secondo una raccolta poetica.
Ecco la meravigliosa vista da una finestra di casa Quasimodo.








E basta così?  A Modica c'è ben altro da visitare e allora ci si sposta alla galleria dove sono esposte le opere di Silvio Zampieri presso il Palazzo della Cultura a Modica.



A Modica si trova un altro museo, quello dell'arte del rinomato cioccolato lì prodotto.


Un Pinocchio di 5 metri tutto realizzato in cioccolato...Guardare ma non toccare, poiché si trova all'interno del Museo del Cioccolato di Modica eccellenza dolciaria!


Allora è d'obbligo fare una capatina al negozio più sfizioso di Modica, qui con il proprietario Bonajuto.



Ma alla fin della fiera, non si può rinunciare ad un ottimo pranzo presso l'Osteria dei sapori perduti! Come giustamente dice Rita! 






Qui con Lorenzo Maria Bottari pittore e poeta.

E qui? Fammi indovinare, con il titolare dell'Osteria sapori perduti?
Per ora, fine del tour a Modica, domani altra giornata impegnativa e nel contempo entusiasmante, a Roccalumera  per ricordare il Premio Nobel  Quasimodo e dove martedì 11 dicembre 2018 Rita presenterà il suo libro LA RUPE DEL BIANCOSPINO. 
Eh, mi raccomando, non perdetevelo, perché è un racconto di vita forte e tenero nello stesso tempo. 

Danila Oppio




Rita con Amanda Sandrelli, la figlia di Stefania e di Gino Paoli

Nessun commento:

Posta un commento