POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, dicembre 14

TERZO CLASSIFICATO al Concorso Hostaria delle Immagini TOMMASO MONDELLI con la poesia FU UNA MATTANZA

Per il poeta TOMMASO MONDELLI il riconoscimento ottenuto al Concorso indetto dall'Associazione Culturale HOSTARIA DELLE IMMAGINI di Cortemaggiore (PC) . TERZO CLASSIFICATO con la poesia FU UNA MATTANZA, riguardante il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Premiato con diploma d'onore e targa.
Lui nacque un anno dopo!
Congratulazioni vivissime!






    FU UNA MATTANZA

Fu il ventiquattro di maggio
da era di pace fine l'assaggio
la posta fu piena di cartoline
ti richiamo e porto al confine.

Mio padre nato l'ottantasei
di moschetto mulo e cortei
che subito al fronte spedito
avendolo in mente sgradito.

Agosto dell'anno diciotto
con licenza a casa di botto
con l'amata che l'attendeva
con ansia una cosa teneva.

E in quell'orto con le patate
pure coi cavoli e le insalate
nel successivo anno la pace
di fatto il cannone che tace.
 
Se ora anch'io ho cent'anni
e ancora se privo di affanni
eppur la seconda l'ho fatta
con mulo pistola e disfatta.

Di gloria medaglie e valore
cosa ne resta di tanto sapore
dopo i costi di due mattanze
se ne decreti eterne distanze.

Mai più solo pausa di pace
Mai più una nuova fornace
Solo amore nel core di tutti
Senza pianto, lapidi e lutti.

Tommaso Mondelli

        Settembre 2018 


1 commento:

  1. E' molto bella, Tommaso, molto naturale, arriva al cuore di tutti. Parli di storia attraverso tuo padre, parli di storia attraverso te. Mulo e moschetto nel 1918, mulo e fucile nel 1940. La storia si è ripetuta...
    Angela

    RispondiElimina