Ieri ho pubblicato quattro video musicali, tutti suonati con violino e violoncello da giovani artisti molto famosi.
C'è un gran bisogno di educazione musicale tra i giovani d'oggi, che amano soprattutto musica elettronica: tastiere elettriche, batterie, chitarre elettriche, basso elettrico...ecc. I classici strumenti sono messi al bando, forse a causa di quegli orchestrali tutti agghindati come pinguini, dal viso serio, teso a suonare il loro strumento. Lontani anni luce dallo stile che va oggi di moda, e che spesso passa per musica mentre è solo rumore.
Per sfatare certe idee balzane, collegate al fatto che chi fa musica classica con strumenti altrettanto classici, sia roba da vecchi.
ARA MALIKIAN suona musica classica o folcloristica, e lo fa giocando e vestendo abiti particolari.
LoLa e Hauser sono giovani musicisti di tutto rispetto, ed estremamente moderni, e la loro Moonlight Sonata diventa improvvisamente un pezzo moderno.
David Garrett, un vero virtuoso del violino, è travolgente e di norma si presenta ai concerti in cui partecipa, invece che vestito come un pinguino, con jeans e tenuta casual.
Lindsey Stirling è qualcosa di eccezionale, non so come faccia a suonare il violino e in contemporanea ballare. Trasmette allegria e gioia di vivere.
Unica eccezione per un'orchestra al bacio...quella di Andre Rieu, il quale presenta sempre i suoi concerti con il sorriso sulle labbra e qualche battuta che fa ridere gli spettatori. A ruota anche i suoi professori, sempre sorridenti, fanno sognare.
Spero che vi godiate questa vecchia eppur giovane musica, perché la musica è eterna, trasmette forti emozioni e pare di sfiorare il cielo in volo.
Stjepan Hauser ora solista, ma che faceva parte dei DUO CELLOS.
Andre Rieu
Lindsey Stirling
Danila Oppio
Nessun commento:
Posta un commento