POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

sabato, febbraio 6

Dai PRIMI POEMETTI (1897 – 1904) di GIOVANNI PASCOLI - ricordando mia madre

Dai PRIMI POEMETTI (1897 – 1904) di GIOVANNI PASCOLI

A Maria Pascoli

Descrivendo il tempo della sua prima infanzia, e nel parlare degli uccellini che  la rallegravano, dice:

Sì, c’è stato quel tempo che noi non si viveva così da presso. E se sapessi che dolore allora, che pianto era il nostro, che solitudine rumorosa, che angoscia segreta e continua! Ma via, uomo, non ci pensare: mi dite.  Ma no, pensiamoci anzi . Sappiate che la dolcezza lunga delle vostre voci nasce da non so quale risonanza che esse hanno nell’intima cavità del dolore passato.

Sappiate che non vedrei ora così bello, se già non avessi veduto così nero.

Sappiate che non godrei tanto di così tenue (per altri!) materia di gioia, se il martòro non fosse stato così duro e così durevole e non fosse venuto da tutte le possibili fonti di dolore, dalla natura e dalla società, e non ne avesse ferito tutte le possibili sedi, l’anima e il corpo, l’intelligenza e il sentimento.  Non è vero, Maria? E benedetto dunque il dolore! Perché in ciò riconoscere un atroce sgarbo della matrigna Natura, che il poco bene che ci dà, ci dia solo a patto di male? Io dico parola più giusta. Io dico: O madre Natura, siano grazie a te che anche dal male ricavi per noi il bene. Noi, mansueta Maria, abbiamo a lungo camminato per l’erta viottola del dolore, e ci siamo anche mancati, Maia, molto; ma la passeggiata ci ha dato un giovanile appetito di gioia. Sì, anche una crosta ammuffita e una scodella di legumi sono buon cibo per la nostra fame. 

Ricordiamo, Maria, ricordiamo! Il ricordo è del fatto come una pittura: pittura bella, se impressa bene nell’anima buona, anche di cose non belle. Il ricordo è poesia, e la poesia non è se non ricordo.

Ieri sera, dopo i funerali di mamma, ho aperto a caso la raccolta di poesie del Pascoli, e lo sguardo mi è caduto sulle righe qui sopra, che mi sono state di grande conforto.

Non si possono godere le gioie della vita, se non si è passati prima sotto le forche caudine del dolore. (Nota mia)

Danila Oppio

4 commenti:

  1. Hai scelto delle parole inusitate, Danila, di quest'uomo che fu l'unico a trovarci d'accordo essere un POETA, fra i tanti che erano stati nominati da tanti...
    Angela

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Si, Pascoli lo sento vicino a me. E' stato forgiato dal dolore, ancora piccolo, per il turpe assassinio del padre, quando aveva solo 12 anni, e la madre morì di crepacuore, l'anno successivo. Perse anche i fratelli in quello stesso periodo, e gli rimasero solo le due sorelle Maria e Ada.Maria rimase con lui, nubile come lui e celibe, mentre Ada si era sposata. Tutte queste tragedie non hanno però piegato lo spirito del poeta. Per questo mi piacciono le sue poesie, piene di delicata sensibilità. ciao Danila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delicata sensibilità? Quel che scrive Pascoli ha per me sempre + spesso dell'incredibile. Mi sembra quasi che preparasse un nuovo modo di esprimersi in lingua italiana. Sì, se Dante l'ha inventata, Pascoli stava reinventandola...
      Angela

      Elimina