Il fulgido ritorno della GHIANDAIA
E … TUFFO di PROFONDITÀ – CIAMBELLA – RISALITA MOZZAFIATO verso i cieli e lontano.
E’ stato tutto così veloce, pieno dei colori e delle ali della Ghiandaia che a paragone ci ho messo ore a descrivere quest’azione qui.
E la comparsa fugace dei PASSERI STRACCIONI
Sì, ma pochi istanti prima, si erano PALESATI con un saltello, uno, due PASSEROTTI SDRUCITI, magri da far paura, con le povere ali stracciate e confuse fra le foglie marce del giardino. E sono spariti un istante dopo.
Quel che vedo da questa sola finestra, apre già un chiaro occhio su tutto il mondo.
Le disparità, le supremazie, gli emarginati.
Certo, quando lo vede un umano, gli appiccica subito una sua etichetta economico-sociale-con sfondo morale.
In Natura non si tirano per i capelli altre storie: la GHIANDAIA è grande, è giovane, è forte. I passerotti no. Sono pochi e pellegrini.
Sembra che, ai giorni nostri, la Natura premi gli UCCELLI GROSSI (in ordine: GAZZE poi GHIANDAIE poi CORNACCHIE).
Abbia messo da parte i COLOMBI.
E decimato i PASSERI che non riescono + a comporre nemmeno UNO STORMO.
(Angela, primo pomeriggio del 30 gennaio 2021)
E' vero, e mi mancano quelle bande di passeri chiassosi ed allegri che da bambino guardavo con gioia per la loro impudenza ed imprudenza! Due o tre volte ne ho recuperati di giovani, pulcini cresciutelli che fallivano la prima esperienza di volo. La soluzione : controllare che la madre fosse nelle vicinanze ( e lo era infallibilmente!)e posarli su di un rametto il più alto possibile. Indietreggiando poi di qualche passo assistevo ammirato e quasi commosso al sopraggiungere della madre che con sonori cinguettii di...affetto (!) e di incoraggiamento incitava il pulcino a ritentare. Magari ci volevano due o tre sforzi un po' sbilenchi, ma poi, ecco , ce la faceva e seguiva (trionfante?) la madre al nido! Bello!!!! Quell' ucellina mi ricordava mia medre : all' epoca ero pulcino anch' io.
RispondiEliminaMi dicono infatti che quando i pulcini fanno i loro primi giri, i genitori sono sempre nei dintorni per aggiustare i loro primi piccoli guai. Talvolta ci sono altre creature che si occupano di loro, creature come noi, che sanno bene di essere stati, un tempo mooooolto lontano, pulcini semplici...
RispondiEliminaUn giorno troverai questo in un libro nuovo.
Grazie, Pier. Angela