POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

martedì, febbraio 16

POESIA E MEDICINA di ANGELA FABBRI



Caduceo di Hermes 

POESIA  e  MEDICINA

Circoscrivere una poesia in un qualunque tipo di metrica predefinita, cercando di preservarne l’anima e di darle un volto, per me assomiglia al tentativo di abbarbicare un serpente vivo attorno a una bacchetta. 

HERMES ci riuscì con 2.

La MEDICINA sposò il suo simbolo che ne esprimeva tutta la difficoltà.

(Angela Fabbri, notte fra 14 e 15 febbraio 2021) 

Email di accompagnamento : 15/2/2021


La POESIA va sempre. La MEDICINA va alla grande da + di un anno. E mettiamole insieme sul web, Danila!

Era questo che intendevo con SCRIVERE (e SEMINARE) a SPAGLIO… senza farne per forza tutte le volte un SAGGIO.

Le tue idee, i tuoi pensieri, ben vengano, Danila. Sai che se non li metti, poi te lo chiedo io. Non abbiamo forse incominciato la nostra conoscenza con una bella litigata su un blog di Dublino? 

Ma, per favore, senza farne per forza tutte le volte un SAGGIO composto con le farine + diverse e alcune anche poco commestibili.

Ciao.

Angela

Cercando l'immagine del caduceo, dove compaiono due serpenti attorcigliati intorno ad una verga, ho scoperto che il caduceo di Hermes (l Mercurio dei Romani) era simbolo di pace e prosperità e non della medicina.
Ma anche Asclepio, dal nome latinizzato in Esculapio) che era il dio della salute nell'antico pantheon greco, aveva come simbolo il caduceo.
Spesso il simbolo di Hermes viene confuso con il bastone di Esculapio (con un serpente solo).
Quindi non è Hermes il dio della medicina, ma Asclepio.
Mi è parso utile suddividere i simboli dei due dei greci, poiché avevo sempre saputo che era il caduceo di  Esculapio il simbolo della medicina, avendolo anche mio suocero sulla scrivania del suo studio medico. Un solo serpente! Ma la somiglianza tra i due simboli porta spesso a confondere il bastone dei due dei.


Bastone o caduceo di Esculapio simbolo della medicina

Raffronto tra i caducei dei due dei greci

Questo non vuol essere un appunto ad Angela, capita che i due simboli degli dei greci vengano confusi tra loro. Ho trovato lo stesso errore anche sul  Web: molti prendono l'uno o l'altro indifferentemente. Resta il fatto che Asclepio è il dio della medicina e il suo simbolo ha un solo serpente, mentre Hermes è il dio di pace e prosperità, e il suo simbolo presenta due serpenti.Volevo non commentare, ma ho sentito il dovere di chiarire il garbuglio.
Danila

3 commenti:

  1. Hai fatto bene. A memoria grafica mi parevano simboli molto simili. Ma è vero, il bastone di Asclepio ha UN solo serpente abbarbicato. Così adesso lo so.
    Aggiungo solo che NON ho mai detto che Hermes era il dio della Medicina e NON ho mai parlato di CADUCEO. Forse avrei dovuto scrivere DERIVO' invece che SPOSO'...
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quanto al CADUCEO (che significa ARALDO) ne esiste uno solo: quello di HERMES, l'alato Messaggero degli dei.
      Il logo della Medicina con le alucce se lo sarà inventato qualche Casa Farmaceutica o magari appartiene a qualche Magazine (rivista) del settore...
      Angela

      Elimina
  2. È stato un utile chiarimento anche per me, medico dal 1978... Grazie!

    RispondiElimina