POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, ottobre 29

RISPOSTA AGLI INCONTRI STRAVAGANTI IN LIBRERIA

Vedo di rispondere alla signora libraia, che alla mia richiesta di scrivere qualcosa del mio nuovo libro, nel suo spazio su Legnano News, ha fatto cadere dall’alto il suo peso mediatico - non proprio piuma - data la freddezza da iceberg con cui ha accolto la mia richiesta.
Non avendo posto alcuna domanda inerente alla mia scrittura, è all’oscuro di fatti che sono accaduti a sua insaputa.
Ho già avuto i miei spazi sul giornale locale online. Li ho ottenuti grazie all’interessamento della gentile dottoressa Mariavittoria Riccio, che ha pubblicato ne “L’angolo della poesia”, una mia lirica: SONO LA TUA OMBRA INNAMORATA  in data 16 dicembre 2016, e successivamente la direzione del giornale ha comunicato, nella Cronaca del 31 marzo 2017, l’annuncio che la stessa poesia ha ottenuto il primo premio ad un concorso letterario.

·       CRONACA / LEGNANO
·       venerdì 31 marzo 2017
·       2019 Letture


Legnanonews è orgoglioso di aver inserito, a dicembre, nella rubrica letteraria, una poesia risultata vincitrice di un importante premio letterario. Autrice, la poetessa legnanese Danila Oppio. Di seguito, la comunicazione che abbiamo ricevuto dalla dr.ssa Mariavittoria Riccio, che cura la pubblicazione della nostra rubrica.

Qui sotto il link diretto all'articolo sul giornale online LEGNANO NEWS

Segnalo con grande piacere che una delle poesie della legnanese Danila Oppio, da me scelta per l'Angolo della poesia, ha ricevuto un premio letterario con la seguente comunicazione: "Sono lieta di comunicarle che la sua poesia si è classificata al Primo Posto. Complimenti e cordiali saluti. 

La coordinatrice Carla Maffni".
Carla Maffini coordina Il Circolo Culturale e Ricreativo “HOSTARIA DELLE IMMAGINI” di Cortemaggiore che ha indetto il concorso Nazionale di poesia e fotografia la cui premiazione è avvenuta domenica 12 marzo 2017. 
Tra le varie sezioni: poesia a tema libero inedita in lingua italiana.
La poesia di Danila Oppio, “Sono la tua ombra innamorata” che è stata pubblicata su Legnano News durante le festività di Natale, ha ottenuto con il Primo Premio il trofeo e il diploma d’Onore con grande medaglia aurea.

Mariavittoria Riccio

In seguito, è apparsa sul giornale locale, sempre nella pagina dedicata alla poesia, la mia composizione DELICATE SUGGESTIONI, il primo luglio di quest’anno.
Ho modificato il colore, perché la scrittura risulta poco leggibile. Ma è quanto è apparso su Legnano News, e il mio sentito grazie va alla dottoressa Riccio.






Questo per chiarire che il mio nome è già conosciuto al suo caro amico Marco, direttore del giornale. Apro una parentesi: quando si parla del direttore di un giornale, con altra persona, soprattutto se sconosciuta, o che sia a capo di qualsiasi altra attività, anche se trattasi di buon amico, ci si dovrebbe esprimere diversamente. Il direttore dottor Marco Tajé, per esempio. Senza sbrodolare la propria amicizia, che è un fatto personale e non deve riguardare il proprio interlocutore. Questione di stile, dove la libraia è caduta, più volte, come un sacco di patate,
Per quanto mi concerne, vorrei dire, visto che non me lo è stato chiesto, che l’autrice di quel nuovo romanzo, non ha scritto quest’unico libro, ma alcuni altri, anche se non molti, in prosa e in poesia.
Ha vinto diversi concorsi letterari o poetici, piazzandosi ai primi secondi e terzi posti, o ricevendo Menzioni d’Onore, indetti da Associazioni varie, dal Nord al Sud dell’Italia.
Che la suddetta autrice, ha creato e gestisce tre blog, di cui uno - questo su cui scrivo - riporta tutti  i suoi  lavori e i premi ottenuti nel corso degli ultimi anni. 
Che la stessa ha curato l'edizione di opere di altri autori, occupandosi dell'editing, e talvolta illustrandoli nel loro interno e studiandone la copertina, in totale affiatamento collaborativo con l'Editore.
Che collabora per la rivista La Barba di Diogene, di IpaziaBook.com, con sede a Dublino (Irlanda) e con il sito  online della editrice.



Le sue opere si trovano in quasi un centinaio di antologie.
Qui potrete trovare un esauriente elenco, non del tutto aggiornato per mancanza di tempo, di tutti i miei lavori letterari.
Che è talmente modesta, da non sentirsi mai superiore ad alcuno.
Che pubblica volentieri (e gratuitamente – perché poco interessata al denaro) opere e notizie, di autori famosi, esordienti o emergenti, che reputa degni di essere annoverati tra i buoni scrittori o poeti. O artisti figurativi, poiché ama molto ogni espressione dell’arte.
A differenza della libraia in questione, non si è mai vantata di conoscenze o amicizie illustri, nei vari campi dell’arte, perché non è una snob e non vive di riflesso, specchiandosi in nomi di prestigio. Anche se ne ha conosciuto e ne conosce molti e di grande valore.
Concludendo, mi presento per quel che sono: una persona che ama scrivere, che apprezza l’altrui scrittura, che legge molto perché convinta che non si finisce mai di imparare, sicura che ognuno abbia sempre qualcosa da insegnare.
Ma quando mi si tratta con sufficienza, senza approfondire un minimo di conoscenza, mi monta la carogna, e divento una belva. Questo, anche se quell’atteggiamento odioso fosse stato rivolto ad altri, non direttamente a me.
Il rispetto nei confronti del prossimo lo metto al primo posto nella classifica delle regole della più elementare buona educazione. E se mi si richiede un colloquio, cerco di dedicare il giusto tempo, al mio interlocutore, e non dialogando con lui, o meglio dire, monologando, tenendolo in piedi invece di farlo accomodare, e mettendomi dall’altro lato del banco di vendita, quasi a voler tenere le distanze. Altrimenti non vedo la libraia nel profilo culturale, ma solo di una addetta alle vendite. Prego, faccia pure e serva quella mamma che deve comperare i libri di scuola per la figlia.
Danila Oppio



Nessun commento:

Posta un commento