POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

martedì, ottobre 31

ELLE S'EN VA: UN OTTIMO FILM di Danila Oppio

ELLE S’EN VA: DELIZIOSO ROAD MOVIE CON MISS CATHERINE DENEUVE
Scritto da Tommaso Tronconi on venerdì, novembre 8, 2013 · 
Bettie ha fatto il pieno: vedova e sulla sessantina, conduce un ristorante sempre in debito, bada all’anziana madre con cui non è mai andata d’accordo, ha un pessimo rapporto con la figlia e un amante che improvvisamente l’abbandona per una donna ben più giovane di lei. E se ne va. Sull’orlo di una crisi di nervi e d’identità, monta in auto con l’intenzione di fare un giro nel paesino dove abita per schiarirsi le idee, forse per comprare anche un nuovo pacchetto di sigarette. Ma il giro del rione si tramuta in una fuga senza meta e senza ritorno, verso incontri imprevisti, un concorso di ex reginette di bellezza, il nipotino Charly che non vede da secoli, un nuovo e scorbutico amore.
Settant’anni e non sentirli. In Elle s’en va Catherine Deneuve ci regala una prova straordinaria, che fonde l’energia e la vitalità di una esordiente con la padronanza di una veterana. Al servizio di Emmanuelle Bercot, il risultato è un’opera fresca e primaverile, sincera e malinconica, dolce e frizzante come quella caipirinha gustata dalla protagonista al bancone di uno sperduto e affollato pub della Francia. Una fuga di pochi minuti diventa un viaggio nella vita e per la vita, un incontro-scontro tra generazioni, una scarica elettrica che sa di rivincita per chi, rassegnato ma non finito, comprende come non sia mai troppo tardi per niente e come la sorpresa possa nascondersi dietro l’angolo. Un road movie alla francese ma dal respiro europeo, un sessagenario Easy Rider al femminile sulle strade sconfinate e odorose di lavanda e erba tagliata di un’immensa provincia francese che sembra l’Alabama.
Dopo Les Bien-aimés e Potiche, Catherine Deneuve dimostra d’essere ancora una grande donna, e non ancora nonna, del cinema francese e mondiale. Nel volto i segni di una bellezza passata ma non ancora sfiorita, nello sguardo il bagliore di chi ha ancora da dare, e vuole dare molto alla settima arte. Le sta quindi stretta quella coroncina di Miss Bretagna vinta nel film, nel lontano 1969. Catherine Deneuve ha tutte le carte in regola per essere, ancora oggi, cinematograficamente parlando, Miss Francia.
Tommaso Tronconi

Ho lasciato la parola sulla dinamica del film, a Tronconi, ma vorrei aggiungere qualcosa di mio. Il film, intimista come solo i film francesi sanno esprimere in modo superbo, narra la storia di una donna "sulla sessantina", come cita l'articolista, ma in realtà la Deneuve in quel film ha già 70 anni suonati. eppure non li dimostra.
Certo, rispetto alla sua bellezza iconica d'un tempo, non è più la stessa, un po' ingrassata, ma sempre charmante! 
Cosa mi ha fatto sentire una certa comunanza con Bettie? A parte l'età, la madre anziana di cui prendersi cura, la voglia di una botta di vita, perché quella che stava conducendo, prima della fuga, le stava stretta. Ma per quanto mi riguarda, mi fermo qui in fatto di paragoni.
 Il fallimento del suo ristorante, del suo matrimonio, della storia col suo amante, di cui era follemente innamorata, e che l'ha lasciata per una donna più giovane di lei. La figlia che si era allontanata, in disaccordo con la madre, il nipotino che non aveva mai visto...un'intera vita buttata alle ortiche, e poi recuperata quasi per caso. Questa la storia di Bettie.
Una pellicola da vedere. Un film che ti fa camminare accanto a Bettie /Catherine, e ti fa vivere le sue stesse ansie, emozioni, delusioni.
Quella sigaretta che cerca ovunque, come fosse la panacea di tutti i mali, è simbolica. Le manca qualcosa, le manca forse tutto, e allora, alla ricerca disperata di una tabaccheria, accontentandosi anche di una schifosa sigaretta arrotolata faticosamente da un vecchio bavoso, pur di trovare quella pace che ancora le manca. Finale stupendo. Da non perdere.

Danila Oppio



Nessun commento:

Posta un commento