POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

sabato, giugno 16

STORY OF MANON LESCAUT AND THE CHEVALIER DES GRIEUX - un mio libro antico

Non ho mai tenuto nascosto il mio amore per i libri antichi. Appartengono alla storia editoriale, ad un mondo romantico. Da sempre, forse da quando ero bambina, ho costudito gelosamente la versione inglese dell'autore francese L'Abbé Prevost, qui tradotto da Arthur W. Gundry.
Dall'edizione del 1753, pubblicata a New York da BELFORD COMPANY PUBLISHERS e stampata nel 1886 da Frederick T. Jones. La copertina, in carta marmorizzata nei toni del rosso, con il dorso in pelle rossa e iscrizioni in oro, rende elegante questo mio libro, pur offeso dai molti anni.





Delle meravigliose incisioni che illustrano ogni singola pagina del libro, non è stato inserito il nome dell'autore, e quindi non so se si possano riferire all'edizione francese del 1753 o a quella americana del 1886. Questo per me è un vero dispiacere, poiché di norma riesco a reperire il nome dell'autore, come ho fatto in precedenza con altri miei libri antichi. 
La storia di Manon, la riassumerò tra poco, vorrei ricordare che Giacomo Puccini compose una meravigliosa opera a riguardo.











Testo del riassunto ripreso dal Blog Sauvage27

Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento